Coppa Italia, stasera il Messina a Siena: precedenti da dimenticare

Coppa Italia, stasera il Messina a Siena: precedenti da dimenticare

MESSINA – La prima uscita ufficiale del Messina vedrà di fronte il Siena di Ivan Castiglia, fresco di rescissione con il Catania e da poco integrato in bianconero.

Alle 21 di stasera infatti, le due compagini andranno in scena all’Artemio Franchi di Siena per disputare il primo turno di Coppa Italia: sarà una sfida tra Guido Carboni, mister dei padroni di casa, e Valerio Bertotto, tecnico messinese.

La particolarità, spiacevole o piacevole a seconda dei punti di vista, è che entrambe le squadre sono state rifondate di recente: il vecchio Siena è stato denominato Robur Siena ripartendo dalla Serie D, mentre per i peloritani si passò da “Messina Calcio” a “Acr Messina”. Il cambio di entrambe le squadre avvenne nel 2014.

Non è la prima volta che le due squadre si sfidano al Franchi: Siena-Messina è stata gara di Serie B, Tim Cup e anche di Serie A. Ciò che risulterà spiacevole però ai tifosi giallorossi è che in Toscana il Messina non è mai riuscito ad imporsi, questi i precedenti:

* Serie B, 1935-36: Siena 0-0 Messina
* Serie B, 2001-02: Siena 1-0 Messina
* Serie B, 2002-03: Siena 1-0 Messina
* Coppa Italia, 2004-05: Siena 1-1 Messina (con successiva eliminazione: Messina 0-1 Siena)
* Serie A, 2004-05: Siena 2-2 Messina
* Serie A, 2005-06: Siena 4-2 Messina
* Serie A, 2006-07: Siena 3-1 Messina

Sebbene non si parta con i favori del pronostico, il buon precampionato che ha forgiato la vittoria all’esordio contro il Setteville per 0-4 e il pareggio per 1-1 contro il neo promosso Benevento ma anche la sconfitta per 3-0 contro il Frosinone fa sperare i messinesi in un cambio di rotta in terra bianconera.

Questi i convocati di mister Bertotto per la sfida di stasera sono 19:

Portieri: Brunelli, Dini, Russo. Difensori: Burzigotti, De Vito, Fiumara, Ionut, Mileto. Centrocampisti: Baldassin, Bossa, Bramati, Giorgione, Musacci, Ricozzi. Attaccanti: Ciccone, Ferri, Longo, Milinkovic, Pozzebon. 

Spinti dal grido del neo acquisto Musacci: “Andiamo a Siena per vincere”, il Messina spera di arrivare almeno al terzo turno, dove affronterebbe il Cagliari grazie ad un ipotetico successo contro la Spal al secondo step di Coppa.

Dirigerà il marchigiano Edoardo Paolini (con il quale il Messina ha sempre pareggiato per 1-1 in tre match casalinghi), l’avvincente sfida potrà essere seguita su RaiSport 1.