Una buona Orlandina sconfitta ad Avellino. Griccioli: “sono fiducioso”

Una buona Orlandina sconfitta ad Avellino. Griccioli: “sono fiducioso”

AVELLINO – L’Orlandina torna dalla trasferta campana con una sconfitta, ma tante indicazioni positive. 83-69 per la Sidigas Avelino il punteggio finale del test match valido per il “Trofeo Vito Lepore”. Con Soragna ancora assente e Archie in non precarie condizioni fisiche i biancoazzurri non hanno sfigurato di fronte ad una formazione di spessore, con un roster allestito per un campionato di vertice.

Fasi iniziali di marca paladina con l’americano Hunt (6 punti e 2 rimbalzi nei primi 3′) che fa valere tutta la sua fisicità (5-12 al 5′). Il timeout chiamato da Vitucci frena l’impeto dell’Upea, che subisce il ritorno dei padroni di casa (parziale di 11-4) ribaltando il risultato con Harper e Gaines (16-14 al 10′).

Sfida da tre punti in avvio di secondo quarto: ad Archie e Basile risponde Riccardo Cortese, autore di tre bombe consecutive, e al 16′ la gara si mantiene in equilibrio (27-27). Upea ancora avanti grazie a Freeman e Flynn in isolamento, poi arriva lo strappo biancoverde con Gaines dai 6.75 e un gioco a tre punti di Trasolini. All’intervallo lungo la Scandone conduce per 39-33.

Nella ripresa Capo tenta di rifarsi sotto con Archie, Flynn e Austin, ma deve fare i conti con le “mani calde” di Gaines e Hanga (50-40 al 24′). Ci provano Nicevic, Basile e Bianconi, ma con scarsa precisione e al 30′ il vantaggio dei campani è di 12 punti (59-47).

L’Upea continua a lottare e costruire ottimi tiri aperti anche nell’ultimo quarto, ma i cecchini siciliani non sono in serata di grazia. Avellino ringrazia, controlla e porta a casa il risultato (83-69).

Complessivamente soddisfatto della prestazione dei suoi Giulio Griccioli: “Il test era impegnativo, ma abbiamo fatto delle cose eccellenti. Non so quanto sia finita la nostra percentuale da tre punti, ma penso sia stata bassissima. È qualcosa su cui lavorare, ma che non mi preoccupa, perché ciò che conta è riuscire a prendere questi tiri”.

L’intervista completa al tecnico ai microfoni di OrlandinaBasketWebTv

[wpvp_embed type=youtube video_code=4ADZiEBuuWQ width=670 height=377]

Tabellino

Sidigas Avellino – Upea Capo d’Orlando 83-69 (16-14) (39-33) (59-47)

Sidigas Avellino: Anosike 9, Gaines 11, Cadougan 2, Gioia, Hanga 7, Banks, Cavaliero 5, Cortese 14, Morgillo, Trasolini 12, Harper 21, Lechthaler 2. All. Vitucci

Upea Capo d’Orlando: Archie 8, Freeman 14, Hunt 14, Basile 6, Flynn 12, Marisi ne, Nicevic 12, Pecile 2, Karavdic ne, Burgess 1, Bianconi . All. Griccioli