MESSINA – Parte la 62sima edizione del “Tindari Festival” con i suoi spettacoli artistici, patrocinati dagli assessorati regionali ai Beni Culturali e Turismo. Riconfermata la collaborazione con “TaoArte” e “Teatro dei due Mari”, nonché la partecipazione di “Indiegeno Fest”.
Martedì 31 luglio il festival verrà inaugurato dall’evento teatrale “Uno spettacolo per la vita”, che si concluderà con il concerto di Mogol, Mazzei e Sara Ricciardi.
Il 10 agosto la compagnia Balletto di San Pietroburgo inscenerà “Il lago dei cigni”, su musiche di Cajkovskij.
L’11 agosto, con il coro lirico siciliano diretto dal maestro Francesco Costa, verrà presentata l’Opera “Carmina Burana”. Lo stesso coro sarà presente ne “La Traviata” il 26 agosto.
Il 12 agosto al teatro antico due spettacoli in previsione: “Alba”, in mattinata, con la partecipazione di Tindaro Granata; “Pomice di fuoco” del “Teatro dei due mari”, un omaggio del regista Vincenzo Pirrotta al poeta Ignazio Buttitta con Filippo Luna. Le musiche saranno dal cantautore palermitano Alessio Bondì.
Il 13 agosto il cast di Giulia Sanna, Ludovica Bove, Stefano De Santis, Francesco Patané, Carla Cassola, Andrea Monno, Franco Silvestri, Andrea Colangelo, Angelo Tanzi, Giuseppe Spezia, con la regia di Massimo Venturiello, metterà in scena l’“Antigone” di Sofocle.
Il 14 agosto “Addabbanna” allieterà tutti gli appassionati di danza, per la regia di Patrizia Veneziano Broccia con Cecè Biondolillo e Viviana Lombardo.
Il 18 agosto è prevista l’opera pirandelliana “Il Glauco”, per la regia di Walter Manfrè con Andrea Tidona e Guya Jelo.
Il 21 agosto “Tyndaris Augustea” percorrerà la storia del luogo, teatro di battaglia in epoca augustea. La regia è di Rocco Mortelliti con Cinzia Maccagnano, Elio Crifò, Antonio Silvia, Miriam Palma e Alessandro Scaretti. In questo viaggio nel tempo verrà raccontata la leggenda di Donna Villa, la Circe di Tindari, nonché letto un brano di Cicerone. Lo spettacolo si concluderà con una rivisitazione de “La Donna di Samo”. A collaborare con l’evento le associazioni culturali “Officina delle idee” e “Tindari Cultura”.
Il 30 agosto un grande omaggio a Pino Daniele accontenterà gli appassionati di musica italiana di qualità, con la partecipazione di Tony Esposito.
Il 31 agosto il festival si concluderà con “Tindari d’autore”, con il concerto dell’ensemble “Nuova Opera”. per la celebrazione del 150°anniversario dalla morte di Gioachino Rossini.