Stretto di Messina e “fermo” dei treni. Interrogazione M5S a Bruxelles

Stretto di Messina e “fermo” dei treni. Interrogazione M5S a Bruxelles

MESSINA –La Sicilia ed i suoi cittadini sono sempre più isolati dall’Italia e dall’Europa. Altro che corridoio Helsinki-Palermo. Grazie all’assenza di attenzione della classe politica a tutti i livelli, è diventata una tragedia anche solo voler partire da Agrigento per raggiungere Reggio Calabria”. È la denuncia dell’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao, già capo delegazione del Movimento 5 Stelle a Bruxelles, intervenuto in queste ore con una apposita interrogazione alla Commissione Europea, sulle numerose violazioni prospettatesi con il piano di dismissione di RFI sullo Stretto e l’azzeramento dei treni a lunga percorrenza dalla Sicilia verso il resto del paese.

Corrao Novembre 11

“I cittadini residenti in Sicilia – scrive Corrao nell’interrogazionehanno preso coscienza che dal mese di giugno 2015 gli sarà negato il diritto di viaggiare in treno. In particolare, sarà impossibile prendere un treno che dalla Sicilia porti in Continente senza essere costretti a scendere a Messina per imbarcarsi a piedi su un traghetto e scendere a Villa San Giovanni per risalire su un altro treno con a seguito i bagagli. A livello politico amministrativo, risultati alla mano, si riscontra una grave lacuna di coordinamento e coerenza con le politiche, gli obiettivi e il relativo finanziamento Trans European Networks Transport con quelli del Governo italiano e della Regione siciliana, dato che esiste un preciso regolamento comunitario del 1992, che autorizza gli Stati membri ad imporre obblighi di servizio pubblico specialmente per garantire la continuità territoriale“.

Nello specifico, gli Orientamenti UE per lo sviluppo del TEN-T previsti nel Regolamento UE n. 1315/2013 prevedono: il riconoscimento del diritto all’accessibilità per tutti gli utenti nelle infrastrutture (art.37), la presentazione di un piano di lavoro entro dicembre 2014 da parte dei coordinatori europei (art.47), presentazione di relazioni e aggiornamenti sulle azioni intraprese (art.49) e fornitura da parte degli Stati membri delle ragioni che hanno causato un ritardo per il completamento della rete centrale (art.56).