GIARDINI NAXOS – È Nunziello Anastasi il nuovo commissario straordinario del Parco Archeologico di Naxos. Lo ha nominato l’assessore ai Beni culturali Carlo Vermiglio.
Anastasi, noto avvocato messinese, già componente della segreteria tecnica dello stesso assessore, è stato scelto in quanto, come previsto dalle norme, “vanta adeguata esperienza nel settore dei beni e delle istituzioni culturali”.
La figura del commissario straordinario sostituisce il comitato tecnico-scientifico del parco che è scaduto. È questo organo, infatti, che ai sensi della legge che ha istituito il Parco di Naxos, ad esprimere i pareri sullo schema di regolamento interno per l’organizzazione ed il funzionamento del Parco, sullo schema di bilancio, sul programma annuale e triennale di attività nonché sugli interventi da eseguire all’interno del perimetro del Parco da parte del Parco stesso e su ogni altra questione allo stesso sottoposta dal direttore.
Adesso se ne occuperà il commissario straordinario. Il Parco gestisce il Museo e l’area archeologica di Naxos, il Teatro Antico di Taormina, il Museo Naturalistico di Isolabella e Villa Caronia a Taormina, l’Antiquarium di Francavilla di Sicilia.
Maria Morelli