Terminano la gita scolastica in ospedale, sale a 150 il numero di intossicati tra alunni e professori

Terminano la gita scolastica in ospedale, sale a 150 il numero di intossicati tra alunni e professori

MILAZZO – Dolori addominali, vomito, diarrea e iperpiressia: questi alcuni dei sintomi avvertiti da 150 studenti e professori partiti dalla Sicilia per una gita scolastica con destinazione Brindisi, in Puglia. Lo ha riferito l’Asl Brindisi.

I malori e l’arrivo dei soccorsi

Doveva essere un’esperienza piacevole e formativa, invece si è rivelata un vero e proprio dramma: la “disavventura” vede coinvolti allievi e docenti dell’Istituto tecnico industriale di Milazzo (Messina).

La chiamata di soccorso al 118 è avvenuta intoro alle 17: a seguito della richiesta di aiuto sono giunte ben 6 ambulanze nell’albergo di Fasano in cui soggiornavano.

Tra ieri sera e stamattina 16 persone sono state portate nel Ppit (punto di primo intervento) di Fasano e nel Pronto Soccorso di Ostuni.

Secondo quanto riferito dall’Asl, l’emergenza sarebbe terminata intorno alle 11,30 di stamattina quando sono rientrati nell’Isola 3 pullman.

Sono rimasti Fasano e Ostuni 8 pazienti ancora sotto osservazione, in attesa di rientrare il prima possibile.

Sono in corso i controlli dei “Servizi del Dipartimento di prevenzione sugli aspetti epidemiologici e sulla sicurezza alimentare per l’individuazione delle eventuali cause” per fare luce sui motivi della presunta intossicazione alimentare.