STROMBOLI – Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha chiesto una nuova dichiarazione di Stato di emergenza nazionale per l’intero territorio di Stromboli, rinnovando e ampliando la richiesta già avanzata per Ginostra.
L’obiettivo è accelerare la messa in sicurezza dell’isola con strumenti adeguati e una maggiore tempestività.
Questa richiesta giunge dopo l’ennesimo evento alluvionale che ha colpito oggi l’isola delle Eolie, riversando su strade e abitazioni pietre, fango e detriti pericolosi, mettendo seriamente a rischio la pubblica incolumità.
Dalla gestione straordinaria a quella ordinaria
L’emergenza conseguente all’alluvione del 2022, di cui Gullo era commissario straordinario, si è ufficialmente conclusa lo scorso 31 agosto.
Attualmente, il territorio è in fase di transizione verso una gestione ordinaria, che implica il completamento delle opere di messa in sicurezza già avviate.
Mozione approvata alla camera
Oggi, alla Camera dei Deputati, è stata approvata la mozione presentata dai deputati del Partito Democratico.
Il testo esprime la necessità di adottare “urgenti iniziative, volte a garantire l’integrale copertura finanziaria dei lavori di messa in sicurezza del territorio di Stromboli, colpito dai danni derivanti dal maltempo, al fine di iniziare quanto prima i lavori necessari ad evitare ulteriori danni ai beni e rischi per la vita delle persone in occasione delle prossime piogge“.