Cerca nel sito

08.05.2026

Milazzo, tornano in chiesa le statuette rubate 50 anni fa: recuperate dai carabinieri

di Redazione

Restituite le opere sacre trafugate nel 1975

Milazzo, tornano in chiesa le statuette rubate 50 anni fa: recuperate dai carabinieri
Indice

Dopo oltre cinquant’anni tornano nella loro chiesa le undici statuette lignee raffiguranti gli apostoli, trafugate nel 1975 dalla chiesa ex conventuale di Maria Santissima dell’Idria a Milazzo.

La restituzione è avvenuta grazie alle indagini dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e al coordinamento della Procura distrettuale di Catania.

Le opere erano finite in una casa d’aste

Le statuette, risalenti al XVIII secolo, sono state individuate mentre erano messe in vendita sul sito internet di una casa d’aste catanese.

Da lì sono partiti gli accertamenti che hanno consentito ai militari specializzati di recuperare le opere sacre rubate decenni fa.

La riconsegna al parroco

I preziosi manufatti sono stati ufficialmente riconsegnati al parroco della chiesa di Milazzo e saranno presto ricollocati sul ciborio ligneo originale dal quale erano stati sottratti nel 1975.

Il recupero delle statuette rappresenta un importante risultato nell’ambito della tutela del patrimonio artistico e religioso siciliano.

08:29