Cerca nel sito

07.09.2026

Messina, pesce conservato irregolarmente nel congelatore: ristoratore denunciato e attività sospesa

di Redazione | 1 min di lettura

Controllo dei Carabinieri e dell’Asp: trovati diversi chili di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. Contestate anche irregolarità nelle procedure HACCP e sanzioni per circa 3mila euro

Messina, pesce conservato irregolarmente nel congelatore: ristoratore denunciato e attività sospesa
Indice

Diversi chilogrammi di prodotti ittici sarebbero stati conservati in condizioni non idonee all’interno del congelatore della cucina. È quanto emerso durante un controllo effettuato in un ristorante dai Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, insieme al personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.

Al termine degli accertamenti, il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Messina per violazioni delle norme igienico-sanitarie relative alla somministrazione di alimenti e bevande.

Il controllo nella cucina del ristorante

L’ispezione rientra nei servizi periodicamente predisposti per la tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.

Durante la verifica, i militari dell’Arma e il personale sanitario avrebbero riscontrato diverse irregolarità nella gestione dell’attività, concentrando l’attenzione soprattutto sulle modalità di conservazione degli alimenti.

All’interno di un congelatore della cucina sono stati infatti rinvenuti diversi chilogrammi di prodotti ittici di varie tipologie, che, secondo quanto accertato, erano stoccati in cattivo stato di conservazione.

Irregolarità nelle procedure HACCP

Gli ispettori hanno rilevato anche una non corretta applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP, il sistema previsto per garantire il rispetto delle condizioni di igiene e sicurezza degli alimenti.

Alla luce delle irregolarità riscontrate sono state elevate sanzioni amministrative per circa 3 mila euro.

Disposta la sospensione dell’attività

Per il ristorante è scattata inoltre la sospensione temporanea dell’attività, che resterà in vigore fino al completo ripristino delle condizioni igienico-sanitarie previste.

Il ristoratore è stato quindi segnalato all’Autorità giudiziaria. Gli accertamenti si inseriscono nell’attività di controllo condotta sul territorio da Carabinieri e autorità sanitarie per verificare la sicurezza degli alimenti destinati alla somministrazione al pubblico.

15:13