L’intervento e il decesso, lutto cittadino a Roccalumera per la fotografa Simona Sturiale: vivrà nel corpo di altri

L’intervento e il decesso, lutto cittadino a Roccalumera per la fotografa Simona Sturiale: vivrà nel corpo di altri

ROCCALUMERA – Si è spenta a 27 anni la vita di Simona Sturiale dopo un intervento chirurgico al Policlinico di Messina che apparentemente sarebbe andato bene.

Sotto i ferri per un’operazione delicata, la ragazza avrebbe avuto delle complicazioni e nulla hanno potuto i medici per evitare la tragedia.

Lasciati nel buio del lutto i familiari e la comunità di Roccalumera, nelle scorse ore ne è stata accertata la morte cerebrale.

Gli organi della giovane sono stati donati.

La morte dopo l’intervento

Simona era stata ricoverata per un intervento al cervello che post-operazione sarebbe stato intasato da innumerevoli imprevisti e complicazioni. Il cuore avrebbe smesso di battere, i polmoni sarebbero rimasti vuoti e il buio si sarebbe fatto sempre più nero fino all’inevitabile.

I medici hanno dunque avviato la procedura per l’accertamento della morte cerebrale.

La donazione degli organi

Avvolti dal dolore, i genitori della ragazza, con grande coraggio e solidarietà, hanno deciso di dare il consenso all’espianto degli organi per la donazione e per salvare la vita a chi ne ha bisogno.

Il lutto cittadino e il giorno dei funerali

Il sindaco Giuseppe Lombardo, per tutta la giornata di domani, ha proclamato il lutto cittadino a Roccalumera. Lombardo ha firmato il provvedimento “appreso con profonda tristezza che è deceduta la nostra concittadina e l’intera comunità di Roccalumera è rimasta profondamente colpita dalla prematura scomparsa”, decidendo di proclamare il lutto per il giorno in cui si terranno i funerali.

Le esequie si terranno giovedì 14 marzo, alle ore 15,30, nella chiesa Madonna della Catena di Roccalumera dove verrà dato un ultimo saluto a Simona.

Il triste annuncio dei familiari

Il sorriso dietro uno scatto

Con la macchina fotografica in mano, Simona raccontava di storie, luoghi, momenti e della sua Sicilia che come si legge nel suo ultimo post “La si ama, la si odia, la si sopporta, la si teme, la si elogia“. Un ultimo addio l’ha dato pure il gruppo Folklorico Triskèlion con cui la 27enne aveva collaborato: “In questi anni Simona, sempre presente ai nostri spettacoli, con la sua amata macchina fotografica, ci ha regalato degli scatti bellissimi che custodiremo con cura! Il suo essere gentile, buona, dolce, educata, tranquilla mancherà a tutti noi! Siamo certi che, da lassù, continuerà a scattare foto bellissime e a proteggere tutti coloro che in questo triste momento piangono la sua assenza!”.

E forse il ricordo di Simona rimarrà là impresso tra quelle foto mai ingiallite del suo profilo social e quei momenti indelebili e confortanti della sua terra che proprio come diceva lei: “È confortante sapere che tutto ciò sarà sempre lì, ad aspettarmi, immobile ed immutato nel tempo”.

Vi lasciamo di seguito l’ultimo scatto di Simona che immortala le bellezze siciliane.