Letojanni, lavoratori in nero e violazione normative sul lavoro: oltre 20mila euro tra sanzioni e ammenda

Letojanni, lavoratori in nero e violazione normative sul lavoro: oltre 20mila euro tra sanzioni e ammenda

LETOJANNI – Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Taormina (Messina) con il supporto dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina e dell’ASP di Taormina, hanno eseguito alcuni controlli agli esercizi commerciali nell’area di Letojanni finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme igienico sanitarie e della normativa sul lavoro.

I militari dell’Arma hanno effettuato diversi controlli ai locali pubblici di Letojanni con il personale specializzato, verificando anche la posizione lavorativa dei rispettivi dipendenti.

I carabinieri, in un esercizio adibito alla somministrazione di cibi e bevande, hanno scoperto la presenza di un lavoratore in nero e hanno denunciato in stato di libertà il legale rappresentante per violazione della normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro e al lavoro nero, in quanto oltre a non aver regolarizzato il lavoratore, avrebbe omesso di sottoporre i dipendenti a visita medica preventiva.

Nello stesso esercizio sono state riscontrate anche delle gravi carenze igienico sanitarie e il titolare è stato diffidato a procedere alla regolarizzazione nel termine di 5 giorni. Nei suoi confronti sono state effettuate complessivamente sanzioni amministrative per un ammontare di circa 10mila euro e un’ammenda di circa 13mila euro.

Anche il titolare di un secondo esercizio pubblico, sulla scorta della verifica effettuata dai militari dell’Arma, si è reso responsabile di non aver sottoposto i propri dipendenti a visita medica preventiva e nei suoi confronti è scattata un’ammenda di oltre 6mila euro.

In caso di mancata regolarizzazione del lavoratore in nero e di mancato pagamento delle sanzioni, i titolari rischiano anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.