MESSINA – Grande partecipazione alla protesta dei lavoratori dell’Ast indetta per oggi dal sindacato Faisa Cisal. I dipendenti hanno incrociato le braccia per quattro ore nella Sede Periferica di Messina.
Lo sciopero di oggi dei lavoratori Ast di Messina
Sono tante le corse soppresse nella città dello Stretto per lo sciopero di oggi. Circa il 50% fra le più importanti: Barcellona-Messina (e viceversa), Patti-Falcone-Messina (e viceversa).
Isolate le comunità montane di Novara di Sicilia, Tripi e Fondachelli Fantina.
Anche il servizio urbano di Milazzo ha subìto forti disagi.
Le parole di Faisa Cisal
“Lo sciopero di oggi, probabilmente, si sarebbe potuto evitare se, da parte della società Ast, vi fosse stata la volontà di convocare la nostra organizzazione sindacale e di chiarire l’oggetto del contendere.
Faisa Cisal non si è mai sottratta al confronto con il Preposto della Sede Periferica di Messina. Ne sono una prova tangibile le richieste di convocazione formalizzate, le procedure di raffreddamento e di conciliazione previste dalla regolamentazione provvisoria delle prestazioni e delle altre misure sottoscritte dalla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Nonostante ciò, non c’è stata alcuna convocazione né da parte dell’Ast, né da parte della Prefettura di Messina.
Quanto accaduto è grave e inaccettabile. Si tratta di una vera e propria violazione della vigente normativa che disciplina la materia sul diritto allo sciopero. Qualora non si riesca a mettere fine all’attuale situazione che ha determinato lo sciopero di oggi, saranno inevitabili ulteriori iniziative di carattere sindacale“.