Messina, lavoratori di Ast aderiscono allo sciopero della Faisa Cisal. “Le regole vanno rispettate da ambo le parti”

Messina, lavoratori di Ast aderiscono allo sciopero della Faisa Cisal. “Le regole vanno rispettate da ambo le parti”

MESSINA – I lavoratori di Ast spa – sede periferica di Messinagiovedì 7 dicembre aderiranno allo sciopero indetta dall’organizzazione sindacale Faisa Cisal e incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 5,30 alle 6,30 e dalle ore 9,30 alle 12,30.

Lavoratori di Ast aderiscono allo sciopero della Faisa Cisal

Nonostante avessimo chiesto di essere convocati in base alla vigente Regolamentazione Provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del TPL – spiegano dalla Faisa Cisal – non ci è stata data possibilità di esperire sia la prima fase delle procedure di raffreddamento e di conciliazione in sede Aziendale (sede di Messina Ast spa), tanto meno, la seconda fase della procedura, in sede Amministrativa (Prefettura di Messina).

In uno Stato di diritto, quanto accaduto è grave e non può essere tollerato.

“Le regole vanno rispettate da ambo le parti”

Se fosse stato il sindacato a non avere rispettato alcune delle regole previste dalla Regolamentazione di settore, sarebbe stato pesantemente sanzionato, così come i lavoratori scioperanti sarebbero stati soggetti a provvedimenti disciplinari.

A tutto questo c’è da aggiungere l’aggravante che se fossimo stati convocati, ‘probabilmente’, avremmo trovato un’intesa sulla questione, e quindi, non saremmo arrivati allo sciopero del 7 dicembre che va a discapito dell’utenza del comprensorio Messinese e delle tasche dei lavoratori scioperanti“.

Per quanto accaduto, conclude l’organizzazione sindacale: “Aspettiamo da parte della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, in quanto infirmata, la valutazione del comportamento“.