MESSINA – Nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati legati alla sicurezza alimentare, i carabinieri della Compagnia di Messina Centro e del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina hanno svolto controlli su quattro attività commerciali situate a Messina Centro, Villafranca Tirrena e Rometta Marea, delle quali solo una era in regola.
Durante i controlli, sono state effettuate approfondite verifiche riguardo possibili situazioni che avrebbero potuto compromettere la sicurezza degli alimenti e quindi la salute pubblica. Sono stati verificati anche aspetti relativi alla tracciabilità e alle eventuali frodi nel commercio.
I locali finiti nel mirino dei controlli
A seguito dei controlli, i carabinieri hanno riscontrato irregolarità alla normativa di settore. In particolare, sono state comminate sanzioni ad un ristorante per la mancata etichettatura e tracciabilità dei prodotti, ad un market con rivendita di frutta e verdura per la mancata indicazione delle informazioni obbligatorie sulla provenienza della frutta, e ad una rivendita di frutta e verdura per la mancata etichettatura dei prodotti esposti in vendita.
Complessivamente, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo superiore a 8.500 euro a carico dei titolari delle attività risultate irregolari.
Continuano i controlli
La campagna di controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare l’azione di prevenzione e contrasto alle violazioni nel settore alimentare, mirando soprattutto a tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali frodi nel commercio.