SAVOCA – In una zona compresa tra il territorio di Savoca e quello di Santa Teresa, in provincia di Messina, nelle immediate adiacenze della SP23, è stata individuata l’ennesima discarica abusiva, in questo caso composta da masserizie parzialmente date alle fiamme, provenienti dallo svuotamento di una casa.
Tra i rifiuti è stato rinvenuto, perfettamente integro, un quaderno di scuola media di oltre 50 anni fa, attraverso il quale è stato possibile risalire ai proprietari dell’immobile e, loro tramite, al soggetto cui era stato dato l’incarico di svuotare la casa, cui era stato pagato, oltre al lavoro, anche quanto previsto per il corretto smaltimento in discarica.
L’uomo, invece, ha ritenuto di abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico, non curandosi nemmeno dei possibili rischi ambientali.
Al responsabile dell’illecito, convocato nella sede Polizia Metropolitana, è stato contestato l’abbandono di rifiuti non pericolosi sul suolo pubblico con la contestuale erogazione di una multa di 600 euro e l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi e del corretto smaltimento dei rifiuti in discarica autorizzata.