Autostrada A18, da lunedì modifiche alla viabilità: lavori in tre gallerie sulla tratta Taormina-Giardini

Autostrada A18, da lunedì modifiche alla viabilità: lavori in tre gallerie sulla tratta Taormina-Giardini

TAORMINA – Dal prossimo lunedì al 30 novembre saranno eseguiti, sull’autostrada A18 Messina-Catania, lavori nelle gallerie Taormina, in corrispondenza della rampa d’uscita da Messina dello svincolo di S. Antonio e Giardini e Taormina, poste nella tratta Taormina-Giardini, direzione Catania.

Gli interventi da eseguire nella galleria Taormina saranno la pulizia e sistemazione della banchina, la pulizia e profilatura dei piedritti, l’idrolavaggio delle pareti, il rivestimento con lamiera grecata, la verniciatura delle pareti, la rimozione dell’impianto elettrico esistente, l’attivazione del nuovo impianto di illuminazione con lampade led e la sistemazione della segnaletica stradale. La ditta esecutrice è l’Ati Ellebi-St s.r.l. – Augusto snc di Roma.

Quelli nelle altre tre gallerie saranno la pulizia e lo spurgo pozzetti, cunette e marciapiedi, l’idrolavaggio, la spicconatura di intonaco, il pretrattamento superfici in cis e applicazioni di malta, l’inalbamento con vernice in epossiacrilica, la posa in opera di lastre in cis (camminamento) e di delinea tori, la pulizia spurgo fossi di guardia, il taglio di arbusti e canneti e verde infestante e abbattimento di alberature. La ditta esecutrice è la Dm Costruzioni srl di Favara, nell’Agrigentino.

Le modifiche alla viabilità, scaturite dal crono programma dei lavori, sono state portate a conoscenza del Cov, Comitato Viabilità della Prefettura, che le ha condivise e autorizzate.

Prospetto riepilogativo delle limitazioni e chiusure:
• Tratto compreso tra Roccalumera e Giardini Naxos (indicazione orientativa). Dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 29 ottobre, chiusura al traffico della carreggiata di monte (direzione CT) e istituzione del doppio senso di circolazione nella carreggiata di valle (direzione Messina);
• Tratto compreso tra Giardini Naxos e Roccalumera (indicazione orientativa). Dalle 7 dell’11 novembre alle 20 del 30 novembre, chiusura al traffico della carreggiata di valle (direzione ME) e istituzione del doppio senso di circolazione nella carreggiata di monte (direzione Catania).

Chiusure e limitazioni dello svincolo di Taormina:
• Rampa di uscita dall’Autostrada per i veicoli provenienti da Messina. Chiusura al traffico veicolare dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre;
• Rampa di ingresso in autostrada per i veicoli diretti in direzione Catania. Chiusura al traffico veicolare dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre;
• Rampa di uscita dall’autostrada per i veicoli provenienti da Catania. Chiusura al traffico veicolare dalle 7 del giorno 11 novembre alle 20 del 30 novembre.