Cerca nel sito

08.04.2019

Arrestato scippatore seriale di anziane: era “disposto a tutto” per pochi spiccioli

di Redazione
Arrestato scippatore seriale di anziane: era “disposto a tutto” per pochi spiccioli

MESSINA – La polizia di Stato e i carabinieri hanno arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico Piero De Vita, 31 anni, responsabile di numerosi scippi nella città dello Stretto.

Sceglieva con cura le sue vittime: tutte donne e in età avanzata, che sorprendeva alle spalle e a cui scippava la borsa per poi liberarsene dopo aver sottratto denaro contante e carte di credito.

Solitamente la refurtiva era di pochi spiccioli. Per ottenerli era disposto a tutto, perfino a provocare traumi alle malcapitate contro le quali si scagliava con violenza e senza scrupolo.

Ogni volta la borsa veniva ritrovata abbandonata in strada e con ancora dentro le foto delle persone care, un’immaginetta sacra o l’agendina con i numeri telefonici più importanti.

Dalle carte di credito delle sue vittime, invece, il malvivente non è mai riuscito a rubare neanche un euro, per mancanza del codice di accesso o di denaro sul conto.

A dare un’identità allo scippatore dopo diversi episodi sono stati i poliziotti delle volanti della Questura di Messina e i carabinieri della stazione di Spadafora, comune del Messinese dove è stato messo a segno uno dei colpi.

Le indagini interforze, coordinate dalla Procura della Repubblica del tribunale di Messina, hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell’uomo e ogni singolo episodio delittuoso realizzato.

Fondamentali i riscontri effettuati dalla polizia di Stato e dall’Arma dei carabinieri sulle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza delle zone teatro dei reati consumati e sui tabulati telefonici.

Preziose anche le testimonianze di chi ha notato l’uomo scappare o frugare in una borsetta da donna.

Immagine di repertorio

09:56