Cerca nel sito

03.07.2026

Maltempo in Sicilia, nubifragi e allagamenti: disagi a Trapani, incidenti nel Siracusano

di Redazione | 2 min di lettura
Maltempo in Sicilia, nubifragi e allagamenti: disagi a Trapani, incidenti nel Siracusano
Indice

Il maltempo torna a colpire la Sicilia provocando allagamenti, incidenti stradali e nuovi danni in diverse aree dell’Isola. Le situazioni più critiche si registrano nel Trapanese, nel Siracusano e a Ginostra, sull’isola di Stromboli, dove una violenta bomba d’acqua ha causato l’esondazione dei torrenti.

Trapani, strade allagate dopo il violento acquazzone

Strade allagate e rallentamenti alla viabilità dopo il violento acquazzone che questa mattina ha colpito Trapani e parte del territorio provinciale. In pochi minuti la pioggia ha trasformato diverse arterie in veri e propri corsi d’acqua, con le maggiori criticità registrate nella zona del porto del capoluogo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.

Allagamenti anche a Pizzolungo, nel territorio di Erice, dove sono intervenute le squadre della Protezione civile comunale. Al momento non risultano segnalazioni di danni o situazioni di particolare gravità, mentre resta alta l’attenzione sull’evoluzione del quadro meteorologico, destinato a rimanere instabile anche nelle prossime ore.

Tre incidenti nel Siracusano, alcuni feriti

Il maltempo, culminato con la pioggia intensa, è tra le possibili cause di un incidente stradale avvenuto sulla SiracusaGela, nel tratto compreso tra gli svincoli di Canicattini Bagni e Cassibile, in direzione Gela.

Sulla dinamica sono in corso le indagini della polizia stradale. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalle precipitazioni e, secondo quanto emerso, ci sono persone rimaste ferite.

Nel corso della mattinata si sono verificati altri due incidenti sulla Siracusa-Catania. Il primo è avvenuto sulla strada statale 114, subito dopo lo svincolo di Siracusa Sud in direzione Catania, coinvolgendo un’autocisterna e un furgone di una ditta impegnata nella manutenzione stradale. Lo scontro non ha provocato feriti e la circolazione è stata garantita deviando il traffico sulla corsia di sorpasso.

Un secondo incidente, con persone ferite, si è verificato poco dopo lo svincolo di Melilli, in direzione Siracusa. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e le forze dell’ordine per prestare assistenza ai coinvolti e ripristinare la sicurezza della circolazione.

Bomba d’acqua a Ginostra, nuovi danni a Stromboli

Ginostra si è risvegliata facendo i conti con una violenta bomba d’acqua. Novanta minuti di pioggia intensa sono bastati per mettere nuovamente in ginocchio il piccolo borgo dell’isola di Stromboli, nonostante i recenti interventi di messa in sicurezza del territorio.

I torrenti sono esondati e il fiume in piena ha raggiunto l’ingresso del centro abitato, invadendo la strada comunale fino all’area portuale. La forza dell’acqua ha inoltre rotto la rete di contenimento installata per limitare il rischio di frane nella zona di Mastro Giovanni.

Danni anche nella località di Pertuso, dove sono state danneggiate alcune baracche e diverse imbarcazioni. Le verifiche sono ancora in corso per quantificare l’entità dei danni causati dal nubifragio.

16:55