Si è appena conclusa con straordinario successo l’ultima mobilità in ingresso prevista dal programma Erasmus+ del nostro Istituto, che ha visto protagonisti un gruppo di 9 studenti e 2 docenti provenienti dalla St Olav Videregaende Skole di Stavanger-Norvegia, accolti con entusiasmo, professionalità e autentico spirito europeo dalla nostra comunità scolastica.

L’esperienza rappresenta il coronamento di un intenso e frenetico calendario internazionale che, nel corso dell’anno scolastico, ha visto la realizzazione di ben 15 mobilità in uscita e 5 mobilità in ingresso, confermando la vocazione europea della nostra scuola e la sua capacità di promuovere percorsi di eccellenza educativa e culturale.

Il programma formativo predisposto per gli ospiti norvegesi è stato particolarmente ricco e articolato: attività didattiche innovative, laboratori cooperativi, esperienze immersive sul territorio, itinerari culturali e naturalistici hanno offerto agli studenti stranieri una visione autentica delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, valorizzando al contempo le competenze, la creatività e il protagonismo dei nostri studenti, vere e proprie guide di riferimento.
Fondamentale e commovente è stato il contributo delle famiglie ospitanti, che hanno aperto le porte delle proprie case con una generosità e un calore umano ineguagliabili, trasformando la mobilità in una vera esperienza di condivisione, amicizia e crescita reciproca. Ancora una volta, la comunità scolastica ha dimostrato come l’accoglienza sia uno dei valori più autentici e distintivi del nostro Istituto.

Dietro l’organizzazione impeccabile di ogni fase del progetto vi è stato il lavoro costante, meticoloso e altamente competente dell’Erasmus Coordinator, prof.ssa Valeria Piana, figura di riferimento imprescindibile nel processo di internazionalizzazione della scuola, coadiuvata dalla preziosa collaborazione dell’Ambasciatrice Erasmus e referente eTwinning prof.ssa Irene Confalone. Attraverso una pianificazione certosina, una gestione puntuale delle attività e una visione educativa profondamente europea, le due docenti, esperte di internazionalizzazione, hanno saputo costruire opportunità concrete di confronto interculturale, innovazione metodologica e crescita condivisa.

Le mobilità Erasmus+ rappresentano ormai un prezioso valore aggiunto all’offerta formativa del nostro istituto, un vero e proprio pilastro costruito con competenza e dedizione dall’intero Gruppo Direttivo (DS Rapisarda, DSGA Grasso e EC Piana) e Gruppo Operativo Erasmus (Proff. M.Ciancio, I.Confalone, GM Giuffrida e M.Labruna) e sono molto più di semplici scambi culturali: esse costituiscono esperienze formative di valore inestimabile, capaci di sviluppare competenze europee fondamentali, abilità linguistiche, spirito di adattamento, autonomia, cittadinanza attiva e consapevolezza interculturale. Ogni incontro diventa occasione di dialogo, apertura mentale e costruzione di una identità europea fondata sul rispetto, sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle differenze.

Oltre le straordinarie visite guidate delle mete immancabile di Taormina e Siracusa, non sono mancate le attività altamente formative quali le lezioni di debate, grazie alla collaborazione della Prof.ssa V. La Villa e alla lezione di Scienze dal titolo “Under the Volcano”, grazie alla disponibilità del Prof.or Piero Mammino. Inoltre i due gruppi di studenti siciliani e norvegesi hanno lavorato in piena collaborazione e cooperazione alla realizzazione di prodotti digitali comuni. Le due docenti norvegesi hanno avuto l’opportunità di scoprire la piattaforma Esep, iscriversi su eTwinning e lavorare alla realizzazione di progetti futuri con il supporto della prof.ssa Confalone.
I nostri studenti tornano da queste esperienze più maturi, consapevoli e motivati; imparano a guardare il mondo con occhi nuovi, a superare confini culturali e linguistici, a sentirsi cittadini europei protagonisti del proprio futuro.
Il preside del Lombardo Radice Gianluca Rapisarda, ha seguito con interesse e con la sua costante dedizione la mobilità in ingresso, esprimendo la sua soddisfazione riguardo tutte le attività che promuovono l’internazionalizzazione dell’istituto.
La conclusione di questa intensa stagione di mobilità non rappresenta assolutamente un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio, una nuova tappa di un percorso di crescita, che il nostro Istituto continua a perseguire con entusiasmo, passione e visione internazionale, nella convinzione che educare all’Europa significhi educare alla pace, al dialogo e al futuro.
Articolo a cura della prof. ssa Valeria Piana, Erasmus coordinator e della prof.ssa Irene Confalone, ambasciatrice Erasmus e referente eTwinning del L.S. “G. Lombardo Radice” Catania