Riepilogo di tutti gli eventi musicali più importanti del 2023

Riepilogo di tutti gli eventi musicali più importanti del 2023

SICILIA – Il 2024 è appena iniziato, ma facciamo un riepilogo di tutti gli eventi musicali più importanti che si sono svolti nel 2023.

Primi mesi del 2023

A marzo arriva l’annuncio del ritorno dal vivo di Tommaso Paradiso nei più importanti palazzetti italiani nel quale è prevista un’unica data siciliana, promossa da Giuseppe Rapisarda Management, prevista a Catania (PalaCatania) il 2 dicembre 2023.

Inoltre Tananai decide di fare il bis in Sicilia e annuncia il secondo concerto a Palermo il 12 agosto 2023 ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Per concludere Antonino Guccio, ex alunno del Liceo Musicale “Musco” di Catania, è un giovanissimo polistrumentista e cantautore che, grazie al suo talento, ha suscitato l’interesse della RAI.

Infatti dopo aver superato un provino, il 22 marzo si è recato negli studi Rai a Roma dove ha registrato il suo primo singoloPoche Lacrime” nell’ambito del programma “…E VIVA IL VIDEOBOX” che è andato in onda su RAI 2 l’11 aprile dalle 8 alle 8,30.

Aprile e maggio 2023

Ad aprile si è svolta una lezione concerto nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quirino Maiorana” di Catania, guidata dalla dirigente Prof.ssa Gisella Barbagallo, per coinvolgere i ragazzi e le ragazze, affascinati dalle melodie sapientemente suonate dal Maestro Agatino Scuderi, docente di chitarra classica presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e musicista di fama nazionale.

A maggio invece sono stati i bambini della scuola primaria, un gruppo di nove alunni dagli otto ai dieci anni, i vincitori assoluti del Festival Internazionale della Musica Scolastica che si è tenuto a Sanremo dal 4 al 7 maggio 2023.

Giugno e luglio 2023

A giugno un evento spiacevole, che riguarda la musica solo trasversalmente. Un gruppo di operai che stava lavorando per l’allestimento del concerto di Vasco Rossi allo stadio Renzo Barbera a Palermo è stato vittima di un furto. I ladri hanno rubato il loro furgone Fiat Ducato insieme a tutta l’attrezzatura necessaria.

A luglio invece doppietta annullata in Sicilia per il rapper Salmo che doveva fare tappa a Palermo e Catania il 28 e il 29 luglio 2023. Tutta colpa di un incidente di percorso. Brutta notizia per i fan, che hanno dovuto fare a meno del loro cantante del cuore.



Agosto e settembre 2023

Tra un’irrefrenabile grinta e un’ondata incontrollata di emozioni, si è svolto l’11 agosto 2023 alla Villa Bellini di Catania il concerto di Tananai, il giovane cantautore che da diversi anni si sta facendo strada nel panorama musicale italiano.

Purtroppo agosto non ci regala solo notizie belle, infatti il 22 agosto 2023 è morto a 80 anni Toto Cutugno, mito della musica italiana. L’autore de “L’italiano” nel 2007 era stato operato per un cancro alla prostata che lo aveva allontanato dalla vita pubblica.

Passiamo a settembre. Emanuele Pino, una giovane promessa della musica, si è esibito il 7 settembre 2023 a Bronte, all‘Etna Musa Festival. Durante il concerto “Alle Pendici dell’Etna” ha compiaciuto i presenti con musiche di Haydn, Chopin, Schumann, Serra e Musumeci.

Novembre e dicembre 2023

A novembre serie Tv, cinema, teatro e musica per il cantattore Renny Zapato, il leone catanese del rock’roll, che dopo il successo del singolo Crazy Baby con la Zapato Small Combo è ritornato in sala d’incisione per un nuovo ed ambizioso progetto discografico.

A dicembre invece il virtuale “bigliettone d’oro” del 2023 va ai Pinguini Tattici Nucleari: è la band bergamasca ad aver venduto il maggior numero di biglietti.

Nel tour degli stadi il concerto si è tenuto, con una sola data, allo stadio San Filippo di Messina, invece quest’anno faranno tappa al Pala Rescifina di Messina con 2 date: il 28 e il 29 maggio.

Nella città di Palermo, invece, si è svolta, proprio per l’ultimo dell’anno, una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle 20,30 ha animato piazza Politeama, trasformando il cuore della città in una vibrante arena di festa.

Elodie è stata “la voce” del Capodanno palermitano, ma non sono mancati artisti e musicisti di alto profilo con il filo conduttore affidato agli amatissimi Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che hanno guidato il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv dell’emittente TGS che ha portato la festa anche a chi non è stato presente in piazza.

A cura di Agata Gamuzza