Concerto del Maestro Scuderi alla scuola “Maiorana” di Catania

Concerto del Maestro Scuderi alla scuola “Maiorana” di Catania

CATANIA – Una lezione concerto nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quirino Maiorana” di Catania, guidata dalla dirigente Prof.ssa Gisella Barbagallo, per coinvolgere i ragazzi e le ragazze, affascinati dalle melodie sapientemente suonate dal Maestro Agatino Scuderi, docente di chitarra classica presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e musicista di fama nazionale.

Un’esibizione, avvenuta in due giorni distinti lo scorso 26 e 27 aprile, curata dalla docente di Musica Prof.ssa Norma Viscusi in sinergia con il dipartimento di Musica, che ha emozionato molto gli alunni delle classi prime e seconde, affascinati anche alla performance in duo con una giovane allieva del celebre Maestro Scuderi, Federica Limuli.

Il Maestro Scuderi, una carriera ricca di riconoscimenti

La carriera del Maestro Scuderi è ricca di prestigiosi riconoscimenti e continua ad arricchirsi con numerose esibizioni nei più importanti teatri del mondo, europei ed extraeuropei. Vastissimo il suo repertorio con brani che spaziano dalla tradizione classica chitarristica sino a quella sudamericana; il Maestro è solito introdurre le proprie esibizioni con brevi descrizioni e aneddoti che rievocano ricordi personali e della storia della musica. Quindi, una fonte preziosa a cui attingere anche per gli studenti e le studentesse dell’Istituto che, incuriositi, hanno posto numerose domande al Maestro, innescando un piacevole e stimolante dibattito alla fine del concerto.

Obiettivo centrato, dunque, poiché i ragazzi hanno colto a pieno l’importanza della musica classica, sinonimo di bellezza, equilibrio e armonia, e che costituisce le basi anche per la musica moderna contemporanea. Educare all’ascolto e alla bellezza delle note musicali è inoltre una lezione importante per la vita dei cittadini di domani, ovvero i teenagers di oggi, che saranno chiamati a votare e a diventare adulti consapevoli per compiere scelte importanti, volte a un futuro migliore.

La lezione concerto ha offerto spunti interessanti anche ai docenti che hanno assistito all’emozionante evento, avvicinandoli al repertorio classico di chitarra, spesso poco conosciuto, ma comunque sempre apprezzato. A confermare la validità dell’iniziativa il feedback immediato dei ragazzi e delle ragazze che hanno applaudito il Maestro, apprezzando, oltre che la sua indiscussa bravura, anche la sua empatia nel raccontare in modo semplice e diretto il mondo della musica e il “suo” personale vissuto in giro tra i più celebri teatri di tutto il mondo.

La soddisfazione della Dirigente

Ancora una volta massima soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto “Maiorana”, Prof.ssa Gisella Barbagallo, per avere offerto ai giovani studenti ulteriori e sempre variegati spunti di riflessione e arricchire così il loro percorso di crescita personale.