ITALIA – Il conto alla rovescia è ufficialmente finito. Nella cornice incantata del Teatro Ariston, si alza il sipario sulla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Si inizia con la prima serata.
Imprevisti a parte, quale Francesca Michielin che è caduta e gareggerà con le stampelle e Kekko dei Modà che è scivolato dalle scale dell’Ariston, si aprono le porte della kermesse.
Al via al Festival di Sanremo 2025
A condurre Carlo Conti, affiancato da Antonella Clerici e Gerry Scotti. Superospite Lorenzo Jovanotti. Tra gli ospiti, invece, Noa, l’artista israeliana che duetterà con la cantante palestinese Mira Awad interpretando il celebre brano “Imagine” di John Lennon.
In serata, on stage in piazza Colombo si esibirà Raf.
Questa sera si esibiranno tutti i 29 big in gara, pronti a incantare la giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Emis Killa, come già si è vociferato, non parteciperà per scelta sua, ma Carlo Conti ha deciso di non sostituirlo.
Stilata la classifica, saranno comunicate solo le prime 5 posizioni ma senza ordine di piazzamento.
In generale, le serate del Festival saranno così articolate:
- martedì 11 febbraio: tutti e 29 i big;
- mercoledì 12 febbraio: metà artisti in gara;
- giovedì 13 febbraio: la restante metà degli artisti in gara;
- venerdì 14 febbraio: serata cover/duetti;
- sabato 15 febbraio: serata finale.
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2025
Il Festival di Sanremo 2025 inizierà alle 20.40 circa, subito dopo il Primafestival con Bianca Guaccero, Gabriele Corsi, I Sansoni e Mariasole Pollio e terminerà, stando almeno a quanto affermato da Conti, all’1.10 circa.
Prima di ogni cosa, in programma un omaggio a Ezio Bosso. “Inizierò il Festival con le sue parole e il brano che portò a Sanremo, ovvero Following a Bird”, ha detto Carlo Conti nella conferenza stampa di ieri. “Lui disse: ‘La musica come la vita si fa solo in un modo, insieme‘”, ha aggiunto il conduttore.
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Noemi – Se ti innamori muori
- Irama – Lentamente
- Coma_Cose – Cuoricini
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Achille Lauro – Incoscienti Giovani
- Giorgia – La cura per me
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Rose Villain – Fuorilegge
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
- Olly – Balorda nostalgia
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Serena Brancale – Anema e core
- Brunori SAS – L’albero delle noci
- Modà – Non ti dimentico
- Clara – Febbre
- Fedez – Battito
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Bresh – La tana del granchio
- Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
- Joan Thiele – Eco
- Sarah Toscano – Amarcord
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore?
A seguire ci sarà il Dopofestival condotto da Alessandro Cattelan, che avrà in studio come ospiti fissi Selvaggia Lucarelli, Anna Dello Russo e Alessandra Celentano.
Il Festival di Sanremo 2025 è pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia della musica italiana, un capitolo fatto di armonie e parole che – si spera – resteranno nel tempo.