Cerca nel sito

02.04.2020

Dietrofront Europa. La presidente Von Der Leyen e la lettera aperta: “Scusa Italia. Stanzieremo 100 miliardi”

di Redazione
Dietrofront Europa. La presidente Von Der Leyen e la lettera aperta: “Scusa Italia. Stanzieremo 100 miliardi”

L’Europa chiede scusa e anzi, prende a esempio l’Italia per quanto sta facendo contro il Coronavirus. Questo emerge dalla lettera inviata a Repubblica dalla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen.

Il Paese colpito più duramente, l’Italia, è diventato anche la più grande fonte di ispirazione per noi tutti“, si legge all’inizio della lettera. Poi le scuse e una sorta di ammissione di colpe. Le colpe di quell’Europa che, a suo dire, avrebbe pensato solo ai problemi di casa propria all’inizio della pandemia, senza avere nessun occhio di riguardo per l’Italia.

Ora, invece, secondo la Von Der Leyen, “l’Europa ha cambiato passo. C’è più solidarietà qui, che in qualsiasi altra parte del mondo“.

La presidente UE ha concluso parlando degli stanziamenti per le zone più colpite dall’emergenza, in modo da finanziare una cassa integrazione europea: “Fino a cento miliardi di euro, a partire dall’Italia, per compensare la riduzione degli stipendi di chi lavora con un orario ridotto. Questo sarà possibile grazie a prestiti garantiti da tutti gli Stati membri, dimostrando così vera solidarietà europea“.

Immagine di repertorio

07:55