Crema pasticcera, protagonista dei dolci di Natale e ottima da gustare anche da sola: la RICETTA

Crema pasticcera, protagonista dei dolci di Natale e ottima da gustare anche da sola: la RICETTA

La Vigilia di Natale è arrivata e la maggior parte delle famiglie si ritrovano chiuse in casa a preparare la cena della Vigilia e il pranzo di Natale che, nonostante i numerosi divieti e le difficoltà di un intero anno sulle spalle, non rinunciano alle tradizioni di famiglia.

Tra le preparazioni più in voga in questo periodo, utilizzata soprattutto in pasticceria, c’è quella della crema pasticcera, molto utilizzata come farcia anche se può essere gustata in molti modi differenti. Ecco la ricetta e il procedimento da seguire per la preparazione.

Ingredienti:

  • 4 uova;
  • 100 grammi di zuchero;
  • 50 grammi di farina;
  • scorza di limone grattugiata;
  • 1/2 litro di latte intero;
  • vaniglia

Preparazione:

La preparazione della crema pasticcera è molto semplice e non richiede troppo tempo. Come prima cosa rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli.

Dopo averli separati in due contenitori differenti, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un impasto omogeneo. Successivamente aggiungere la farina mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.

Infine, aggiungere il latte all’impasto, poco per volta. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione, continuando a mescolare, fino a quando la crema non diventerà compatta. Dopo lasciare raffreddare in un contenitore mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola nella parte superiore.

Alla fine della preparazione la crema pasticcera può essere gustata in molti modi. L’uso maggiormente noto è quello della farcia di dolci, paste e torte. Ma arricchendola con gocce di cioccolato, con scorze di agrumi o canditi, diventa un ottimo fine pasto al cucchiaio.

Fonte foto pixabay.com