Se volete sperimentare qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo gustoso e semplice da preparare, i biscotti al limone sono la scelta giusta.
Si tratta della ricetta ideale per chi vuole riprendere le “buone abitudini” alimentari – interrotte in occasione delle festività pasquali – senza però rinunciare a uno spuntino goloso.
Ciò che più di ogni altra cosa colpisce è la loro straordinaria friabilità, unita alla delicatezza del limone. Un vero valore aggiunto che rende questo dolce, in tutta la sua semplicità, una specialità a cui sarà impossibile rinunciare.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- buccia grattugiata di 2 limoni
- succo di 1 limone
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- vanillina
- 150 g di zucchero a velo
Procedimento
Versate in un recipiente il burro, lo zucchero, la vanillina e la scorza dei limoni. Mescolate il tutto con le fruste fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete l’uovo e il succo del limone. Dopo aver mescolato ancora, unite la farina e il lievito. Quando l’impasto non è più troppo appiccicoso (se necessario aggiungete qualche grammo di farina) dategli una forma con le mani e avvolgetelo in una pellicola, per poi farlo riposare in freezer 15 min.
Una volta trascorso il quarto d’ora, prendete l’impasto e formate delle palline. Dopo aver versato, in una ciotolina, qualche cucchiaio di zucchero e, in un’altra, un po’ di zucchero a velo, passate ciascuna pallina innanzitutto nel primo contenitore e subito dopo nell’altro. A quel punto riponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Fate riposare in frigo per circa 1 ora, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° C per la prima parte della cottura, per poi abbassarla a 170° in una fase successiva. Una volta sfornati, i vostri biscotti al limone saranno pronti!