ITALIA – Mancano meno di 24 ore all’inizio delle elezioni Europee 2024 che decideranno i prossimi Membri del Parlamento Europeo.
Se avete ancora incertezze su come e dove votare o semplicemente non avete chiaro qualcosa, all’interno del programma dei prossimi giorni, noi di NewSicilia.it chiariremo tutti i vostri dubbi e perplessità.
Quando si potrà votare?
Cominciamo dall’inizio: quando si potrà votare alle Europee 2024? Ebbene sarà possibile esprimere il proprio voto sabato 8 dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.
Dove sarà possibile votare?
Il luogo da dove sarà possibile votare varierà in base a dove siete residenti.
Cittadino italiano o di uno Stato membro votante in Italia
Si vota nel seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza. Per conoscere il proprio seggio elettorale, se non si è ancora in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza.
Cittadino italiano votante da un altro Stato membro dell’UE
Se avete trasferito la vostra residenza in un altro Stato membro dell’Unione Europea e siete iscritti all’AIRE, potete votare nei seggi elettorali allestiti all’estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedete.
Cittadino italiano che vota da un Paese non appartenente all’UE
Si può votare solo recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali si è iscritti.
Quali documenti devo portare al seggio elettorale?
Per poter esercitare il diritto di voto, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Chi può votare?
In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se:
- si è compiuto il diciottesimo anno di età
- si è cittadini italiani o dell’Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero
- si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).
Dov’è possibile registrarsi per il voto?
Cittadini italiani votanti in Italia
Non è necessario registrarsi poiché l’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del comune di residenza. In caso di cambio di residenza recente, è consigliabile verificare la corretta registrazione presso il nuovo comune.
Cittadini Ue votanti in Italia
È necessario registrarsi in anticipo inviando la richiesta al sindaco del comune in cui si risiede, al fine di essere inseriti nella lista elettorale aggiunta.
Cittadini italiani votanti in un altro Paese Ue
Se residente nel Paese UE, sei iscritto d’ufficio nell’Aire del comune di origine. Invece se si è temporaneamente nel Paese UE, rimani iscritto d’ufficio nelle liste elettorali del comune italiano di residenza.
Cittadini italiani votanti da un Paese al di fuori dell’Ue
Se sei residente in un Paese extra UE, rimani iscritto d’ufficio nell’Aire del comune di origine e potrai votare solo tornando in tale comune, previo ricevimento di una comunicazione che ti informa della data e dell’orario di votazione.
Posso votare online?
In Italia non è possibile votare online.
Che tipo di supporti sono disponibili per gli elettori con disabilità?
Gli elettori degenti in ospedali e case di cura possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune del territorio nazionale.
Gli elettori affetti da gravi infermità per i quali non è possibile l’allontanamento dall’abitazione potranno esercitare il proprio voto da casa durante le ore in cui è aperta la votazione presentando una certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL previa richiesta al Sindaco del proprio comune.
Gli elettori non deambulanti, se iscritti presso un seggio elettorale non accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del comune che sia allocata in una sede con le adeguate caratteristiche, presentando un’attestazione medica rilasciata gratuitamente dalla ASL direttamente al presidente del seggio prescelto.
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un accompagnatore scelto che può essere iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano.
Per il voto assistito degli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo rilasciato dall’INPS.