Elezione Quirinale 2022, oggi giuramento e insediamento di Mattarella: cosa prevede il protocollo

Elezione Quirinale 2022, oggi giuramento e insediamento di Mattarella: cosa prevede il protocollo

ITALIA – Dopo la turbolenta elezione di sabato sera, oggi si svolgerà il giuramento e l’insediamento del Presidente della Repubblica. La tradizionale prassi avverrà proprio nel giorno in cui il primo mandato di Mattarella giunge al suo termine naturale.

Il giuramento del Capo di Stato avverrà negli giornata odierna davanti al Parlamento riunito in seduta congiunta a Palazzo Montecitorio. Presenti anche i delegati regionali che hanno partecipato al voto come Grandi elettori.

Il programma di oggi prevede che, intorno alle 15,10, il segretario generale della Camera dei Deputati, in questo caso Fabrizio Castaldi, vada a prendere il neoeletto nella propria abitazione per portarlo a Montecitorio su un’auto scortata dai carabinieri. Nel caso di Mattarella, come avvenne anche per il suo predecessore Napolitano, il segretario andrà direttamente in Quirinale.

Il momento della partenza di Sergio Mattarella sarà segnalata dai rintocchi della campana di Montecitorio. Dopo essere arrivato alla Camera, il Capo di Stato verrà accolto dal presidente della Camera, Roberto Fico, e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. A questo punto, come prevede l’ufficialità, la campana cesserà di suonare.

Nell’atrio di palazzo Montecitorio vi sarà schierato anche un reparto di carabinieri in grande uniforme. Mattarella, inoltre, come prevede il protocollo, prima di dirigersi alla Camera per il discorso di insediamento, verrà salutato dai componenti del Consiglio di Presidenza del Senato e dell’Ufficio di Presidenza della Camera.

Dopo i tradizionali saluti, alle 15,30, il Capo di Stato, eletto per un secondo mandato, verrà accompagnato dal Presidente della Camera e del Senato, con i rispettivi Segretari generali, raggiungerà l’Aula e salirà sul banco della presidenza e, dopo che il presidente Fico dichiarerà aperta la seduta, presterà giuramento a norma dell’articolo 91 della Costituzione. Dell’avvenuto giuramento verrà dato annuncio dalla campana di Montecitorio, mentre 21 salve di artiglieria saranno sparate dal Gianicolo.

Al termine del giuramento, Sergio Mattarella pronuncerà il discorso alla Nazione. Quest’anno il tradizionale discorso dovrebbe durare circa 20 minuti, un po’ più breve del solito nel rispetto di quelle che sono le normative anti-Covid. Mattarella potrebbe essere dai toni un po’ più morbidi rispetto a Napolitano che, nel suo discorso di insediamento dopo la sua rielezione, sottolineò il fallimento della politica.

Il Segretario di presidenza, al termine del discorso, procederà alla lettura del processo verbale della seduta e poi il presidente Fico dichiarerà chiusa la seduta e, insieme al presidente Casellati, accompagnerà il Capo di Stato alla Galleria dove, successivamente, verrà accolto dal Presidente del Consiglio.

Un reparto di Corazzieri, poi, in uniforme di gran gala, provvederà a rendere gli onori. Il Capo di Stato, mentre nella piazza la banda esegue l’Inno Nazionale, passerà in rassegna il reparto d’onore schierato. Il tutto dovrebbe concludersi intorno alle 16,20/16,30.

Successivamente, insieme al segretario generale della Camera e al Presidente del Consiglio Draghi, Sergio Mattarella andrà all’Altare della Patria per deporre una corona di Milite Ignoto. Dopo aver salutato il sindaco Gualtieri, salirà sulla storica Lancia Flaminia presidenziale dove, insieme al presidente Draghi e scortato dai Corazzieri, andrà al Quirinale dove riceverà gli onori militari nel Cortile d’Onore.

Non si svolgerà la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere di Gran Croce e, pertanto, intorno alle 17 il rieletto Capo di Stati andrà nel calore dei Corazzieri dove, dopo una breve introduzione della presidente del Senato Casellati, saluterà le più alte Cariche dello Stato e i delegati regionali (160 in tutto).