ITALIA – Gelo e maltempo colpiranno l’Italia nelle prossime ore, almeno fino a Natale e Santo Stefano: sono queste le previsioni meteo degli esperti, diffuse nelle ultime ore.
Si parla già di “tempesta di Natale“, il nome dato all’ondata di aria artica marittima che dovrebbe arrivare nella penisola italiana dal Mare del Nord tra il 25 e il 26 dicembre.
Secondo gli esperti di 3bMeteo, l’aria del Nord porterà con sé piogge, calo brusco delle temperature e, in molte aree d’Italia, anche neve.
Il maltempo, quindi, potrebbe peggiorare questo difficile inizio delle Feste da Nord a Sud. Le aree più colpite saranno quelle settentrionali, fino all’Emilia Romagna. Non sono esclusi possibili disagi per i trasporti e gli spostamenti, già limitati dal Decreto previsto per le Feste natalizie a causa dell’emergenza Covid.
E la Sicilia? In base alle previsioni, il Natale dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso in Sicilia. Tuttavia, già da Santo Stefano le condizioni meteorologiche potrebbero peggiorare sensibilmente sull’isola. Temporali, anche localmente intensi, e nevicate ad alta quota sono previste in particolare tra il 26 e il 27 dicembre. Ad agire, in questo caso, potrebbe essere una corrente fredda proveniente dalmedio basso Tirreno.
Fonte immagine: 3bmeteo