Emergenza sanitaria, da oggi in vigore nuovo Dpcm: ecco cosa cambia rispetto allo scorso

Emergenza sanitaria, da oggi in vigore nuovo Dpcm: ecco cosa cambia rispetto allo scorso

Dalla giornata di oggi, venerdì 31 luglio, entra il vigore il nuovo Dpcm emanato dal Governo nazionale, con il quale si aggiornano (e confermano) le norme dell’ultimo decreto entrato in vigore dal 14 luglio scorso. C’è da dire, innanzitutto, che la maggior parte delle misure già in vigore dall’ultimo Dpcm sarebbero state confermate.

Le norme che regolano l’utilizzo e l’obbligo d’utilizzo della mascherina, infatti, sarebbero rimaste invariate. Resta infatti l’obbligo di utilizzarla nei luoghi chiusi se non è possibile rispettare la distanza di sicurezza, nei mezzi pubblici, uffici, negozi e centri commerciali.

Quello che cambia rispetto allo scorso decreto sarebbe riconducibile alla tanto attesa autorizzazione al nuovo inizio di fiere e sagre, eventi pubblici e discoteche. Aperture che erano state bloccate dal Dpcm del 14 luglio e “sbloccate” da quello della giornata odierna.

Sarebbero stati autorizzati pure i viaggi in crociera. Infatti, secondo quanto è stato reso noto dalle società che gestiscono aliscafi e traghetti, all’interno delle imbarcazioni ci sarebbe un alto livello di sicurezza, reso possibile dalle misure che i vari governatori di ogni regione hanno messo in atto. Anche in questo caso, all’interno dei luoghi chiusi bisogna indossare la mascherina.

Immagine di repertorio