ITALIA – Sarà obbligatorio, dal giorno 9 ottobre 2025, per tutte le banche consentire bonifici istantanei ai propri clienti, con accredito in 10 secondi e costi non superiori agli ordinari.
A sottolinearlo è la Fabi, che spiega l’irrevocabilità del bonifico istantaneo pur garantendo “velocità, disponibilità continua e maggiore trasparenza“.
Imposto l’obbligo di garantire i bonifici istantanei, in cosa consistono
Per bonifico istantaneo si intende il trasferimento di denaro in tempo reale. Il beneficiario, infatti, potrà così ricevere i relativi fondi in circa dieci secondi, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Tale programma è già disponibile in tutti i paesi compresi nell’area Sepa, Single euro payment area, quindi in gran parte d’Europa.
Il servizio è accessibile a tutti in fiale, grazie a home banking o anche app mobile con costi non superiori a quelli di un bonifico ordinario. La differenza con quello ordinario è, per l’appunto, la sua istantaneità, poiché viene accreditato subito, indipendentemente dall’ora o dal giorno.
Saranno, tuttavia, necessarie nuove norme di sicurezza, come la verifica automatica della corrispondenza tra il nome del destinatario e l’iban riportato. In caso di discrepanza, così, il cliente sarà avvisato in tempo reale. Nel caso in cui però il cliente deciderà comunque di proseguire con l’operazione la banca si solleverà da qualsiasi responsabilità.
Ogni filiale, infine, sarà libera di stabilire i propri limiti giornalieri, o mensili, oltre che il numero di operazioni e di importi.



