Arriva la Carta solidale per la spesa, a chi spetta e come funziona

Arriva la Carta solidale per la spesa, a chi spetta e come funziona

ITALIA – A partire dal 18 luglio, 1,3 milioni di famiglie indigenti avranno accesso alla Carta solidale per l’acquisto di beni alimentari. Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore”, sulla carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, chiamata tessera Poste Pay, si riceverà un importo di 382,50 euro da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari.

Le tempistiche previste

L’INPS ha stabilito i tempi di erogazione del contributo. Entro il 7 di ogni mese, devono essere pubblicate nell’applicazione le graduatorie aggiornate per ogni comune. Entro l’8 dello stesso mese, l’INPS deve inviare le liste a Poste Italiane, che si occuperà delle attività relative alla distribuzione delle carte. Entro il 15 luglio, Poste Italiane dovrà restituire all’INPS le liste dei codici identificativi delle carte assegnate a ciascun beneficiario. Infine, entro il 18, le liste definitive e complete dei codici delle carte assegnate dovranno essere pubblicate nell’applicazione web. A partire da questa data, i comuni invieranno comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le istruzioni per il ritiro delle carte negli uffici postali.

La legge di bilancio per il 2023 (legge 197/2022) ha creato un fondo, con un budget di 500 milioni di euro per l’anno 2023, all’interno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Questo fondo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di individui con un ISEE non superiore a 15mila euro. Successivamente, un decreto ministeriale ha definito i criteri per identificare i beneficiari del contributo economico.

I requisiti

Questi ultimi sono selezionati tra i cittadini che fanno parte di nuclei familiari residenti in Italia e che soddisfano due requisiti. Il primo requisito è l’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe Comunale). Il secondo requisito è possedere una certificazione ISEE ordinaria valida, con un indicatore non superiore a 15mila euro annui.

Tuttavia, non potranno usufruire di questa agevolazione i nuclei familiari che percepiscono reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà, o in cui almeno un componente riceve l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) e l’Indennità Mensile di Disoccupazione per i Collaboratori (DIS-COLL), l’Indennità di Mobilità, i Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; ogni forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede l’erogazione di un unico contributo economico per ogni nucleo familiare, per un totale di 382,50 euro. È importante effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023, altrimenti le carte non potranno essere utilizzate e il beneficio verrà perso. Il contributo è specificamente destinato all’acquisto di beni alimentari essenziali, escludendo qualsiasi tipo di bevanda alcolica, ed è valido in tutti i negozi convenzionati.

Foto di repertorio