Come sfruttare al massimo il vostro spazio con arredi intelligenti

Come sfruttare al massimo il vostro spazio con arredi intelligenti

Con abitazioni che si fanno sempre più piccole, imparare come tirare fuori il meglio dagli spazi che si hanno a disposizione non è più una questione di abilità o di comodità, ma una vera e propria esigenza, specie se si desidera avere una casa dotata di ogni comfort. Per fortuna, le aziende che producono arredamenti lo sanno, e hanno cominciato a produrre soluzioni intelligenti per ogni tipo di abitazione e che, insieme a qualche piccolo trucco, vi permetteranno di massimizzare anche lo spazio più ridotto. E a proposito di piccoli trucchi, noi abbiamo raccolto per voi quelli principali. Non vi resta quindi che mettervi comodi e prendere appunti!

Tirare fuori il massimo dal proprio salotto

Cominciamo da una delle stanze più vissute e, paradossalmente, meno sfruttate dal punto di vista dell’organizzazione dello spazio. Quante volte, ad esempio, ci siamo lamentati del disordine? Per fortuna si tratta anche di una delle stanze per le quali le aziende di arredo hanno prodotto le soluzioni più innovative. Si parte dalla poltrona letto, che può diventare una comoda chaise longue per guardare la televisione all’insegna della pigrizia, ma anche un ottimo letto per gli ospiti. E poi i numerosi contenitori, come il puff in cui riporre i plaid o i giochi per bambini, ma anche il tavolino da caffè apribile, che può contenere libri e videogiochi.

La zona living può, in più, essere utilizzata come studio o trasformata in area per i compiti dei bambini, sfruttando il grande tavolo da pranzo come scrivania. Basta visitare siti e negozi di forniture per l’ufficio per notare come questo uso sia sempre più diffuso, tanto che ormai tutti i complementi per l’organizzazione presentano dei design perfettamente compatibili con l’arredo del soggiorno, con materiali belli da vedere oltre che funzionali. Da sfruttare anche le librerie alte fino al soffitto, e le varie box, anch’esse ormai disponibili non più solo in cartone o plastica, ma in diversi materiali che, oltre a farvi salvare spazio, sono belli da vedere e da esporre.

Ingresso e cucina

Passiamo ora ad altre due stanze in cui le soluzioni salvaspazio sono più diffuse, ma non abbastanza sfruttate. Anzitutto, nell’ingresso potete posizionare una panca per le scarpe e per gli zaini della scuola. E se non avete una panca, esistono degli appendiabiti composti da diverse aree che svolgono esattamente quella funzione. Per lasciare cappotti, cappelli, sciarpe, ma anche borse e scarpe. Inoltre, per dare una sensazione di maggiore spazio, potete piazzare uno specchio difronte all’appendiabiti.

E per la cucina? La parola d’ordine è: verticale. Scaffalature alte fino al soffitto e credenze che sfruttino anche gli angoli, magari con dei ripiani girevoli così da non dovervi sforzare quando cercate qualcosa. Ma anche macchine per il sottovuoto se volete il frigo sempre pieno ma avete un elettrodomestico piccolo, e contenitori per la raccolta differenziata con i piedini, più facili da pulire e perfetti per riporre al di sotto le casse d’acqua.

Bagno e camera da letto

Massimizzare l’uso di ogni centimetro quadro, in bagno, non è una necessità legata solo allo spazio, ma anche all’igiene. Infatti, più riuscirete a sistemare le vostre cose in contenitori e cassetti, più facile sarà tenere la stanza pulita. Oggi esistono dei mobili da lavabo con dei cassetti molto profondi, atti proprio a quest’uso, per riporre cosmetici ma anche i tessili. E inoltre, potete posizionare degli scaffali in alto per quelle cose che utilizzate meno, come la macchina per l’aerosol, e sistemarli in apposite ceste o scatole decorate.

Per la camera da letto, oltre al grande classico costituito dal letto contenitore, che va bene sia per la camera dei genitori che per le camerette dei bambini, considerate l’uso di contenitori impilabili. Realizzati in plastica dura, possono contenere dalle scarpe ai tessili, e rubano poco spazio perché si estendono in verticale. Inoltre, occhio agli accessori per organizzare l’armadio, che vi consentiranno di avere tutto a portata di mano, ma anche di poter sfruttare al massimo il vostro mobile. E per i bambini? Un grande classico è il letto a ponte, che oggi si declina anche nella versione letto a soppalco con la scrivania sotto. Utili inoltre le baby forniture per ufficio, con pannelli a muro e librerie ad altezza di ragazzo per sistemare libri, computer, ma anche l’occorrente per i lavoretti.