Combattere il Covid con la musica: Stronger than Before è l’album che unisce sostenibilità  e beneficenza

Combattere il Covid con la musica: Stronger than Before è l’album che unisce sostenibilità e beneficenza

CATANIA – Nella Giornata Mondiale dei diritti umani (Human Rights Day), United by music for charity è lieta di presentare il suo nuovo album musicale: Stronger Than Before. United by music for charity è un’organizzazione che ogni 10 dicembre rilascia un album di musica elettronica, ed ogni brano contenuto al suo interno è basato e si rifà a uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals).

Nello specifico, gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti“. Sono conosciuti anche come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo trasformare il nostro mondo, che mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.

Attraverso il titolo, i suoni e le parole, ogni brano di Stronger Than Before trae ispirazione e sensibilizza le persone a importanti tematiche come la salvaguardia degli ambienti naturali, la parità di genere, la pace nel mondo e molte altre cause di eguale rilevanza. Il tutto non si ferma alla sensibilizzazione: ogni anno i ricavati delle iniziative relative al progetto vengono donati in beneficenza a un’organizzazione no-profit diversa, al fine di aiutare concretamente nella realizzazione di ognuno degli obiettivi. Nel corso delle 4 edizioni uscite dal 2018 a oggi, sono stati coinvolti 105 artisti da oltre 35 paesi diversi nel mondo.

Unicef, Save the Children, Rain Forest Alliance e la Tim Bergling Foundation sono state beneficiarie dei proventi degli anni scorsi, mentre quest’anno i ricavati dell’album e delle iniziative organizzate da United by music for charity andranno alla World Health Organization con lo scopo di sostenere la campagna mondiale di vaccinazione contro il Covid-19. In aggiunta alla vendita delle copie dell’album e dei ricavati delle visualizzazioni, verranno avviate delle raccolte fondi direttamente indirizzate alla WHO sui canali social dell’iniziativa, dove verranno condivise tutte le informazioni riguardo le donazioni effettuate.

L’album ideato da United by music for charity, in questa edizione, prende il nome di “Stronger Than Before”, tradotto dall’inglese in “Più forti di prima”. La scelta del nome è data dall’augurio e dalla speranza di ripresa dalla pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero negli ultimi anni; causa alla quale si sono prodigati in molti e a cui quest’anno si aggiunge il supporto concreto dell’organizzazione.

In questa edizione sono stati coinvolti 22 artisti da 12 paesi nel mondo, tra questi due siciliani: Giovanna Valenti e Gabriele Mirabile, in arte KAWAR. Proprio quest’ultimo, volto principale del progetto insieme a Martina Denaro e Alessandro Marchese, ha voluto sottolineare l’importanza sociale di questa iniziativa: “United by music for charity è un’iniziativa che ci permette di capire quanto ognuno, nel proprio piccolo, possa cambiare il mondo attraverso passioni, desideri e sogni che gli appartengono. Siamo lieti di aver riunito ancora una volta giovani artisti da ogni parte del mondo per fare del bene attraverso un mezzo di comunicazione universale, che non conosce limiti né barriere, la musica”.

Di seguito la lista integrale di tutti gli artisti coinvolti: A. Immanuel – Africk – Basskillerz – Ben Powis – Bluk – Elision – Foxa – Gavss – Giovanna Valenti – Jay Freez – Juan Dileju – KAWAR –
Laura Brown – Mave – Mixed Signals – S!d – Sadboiz – Sam Ourt – Snow Jade – Soundsofjoy – UKRUX – Yellwflwer – Zero Fox.
Le etichette coinvolte nel Progetto sono Chill Planet, Future House Cloud, Luxi Records, On Point Network, Hoop Records, Swerve Collective Creations.

L’album è disponibile su YouTube, SoundCloud, Spotify, iTunes Music e tutti i digital stores al prezzo simbolico di €9,99.