VerificaC19, l’App per riconoscere i Green Pass autentici ed evitare i “falsi”

VerificaC19, l’App per riconoscere i Green Pass autentici ed evitare i “falsi”

ITALIA – Palazzo Chigi lancia VerificaC19, l’app gratuita per confermare facilmente l’autenticità e la validità del Green Pass in Italia.

Si tratta di un’applicazione facile e intuitiva, messa a disposizione delle forze dell’ordine e di tutti coloro che verranno autorizzati a chiedere la certificazione verde quando, a breve, sarà obbligatoria in alcune occasioni e per usufruire di alcuni servizi (clicca qui per i dettagli del nuovo Decreto anti-Covid).

Le autorità hanno pubblicato anche alcune infografiche con le spiegazioni necessarie a chi dovrà utilizzare l’app (disponibili qui), scaricabile senza problemi e costi da Google Play Store e l’App Store di Apple. La procedura è molto semplice:

  • aprire l’app e cliccare su “Avvia Scansione“;
  • inquadrare il codice QR della certificazione (sia in formato cartaceo che digitale);
  • verificare che appaia la scritta “Certificato valido“, assieme a nome, cognome e data di nascita dell’intestatario.

Si tratta di uno strumento per evitare i “falsi” che, inevitabilmente, potrebbero iniziare a circolare con l’introduzione dell’obbligo.

Nel frattempo, si ricorda a tutti coloro che ne abbiano diritto che esistono vari modi per ottenere il Green Pass e risolvere eventuali problemi (ecco qui le FAQ del Ministero della Salute).

Fonte immagine: Twitter – Palazzo Chigi