ITALIA – Ritorna nuovamente in zona rossa da oggi, 31 dicembre 2020, l’Italia: un Capodanno blindato almeno fino al 3 gennaio. Ma vediamo nel dettaglio cosa sarà possibile fare e cosa no da oggi in zona rossa.
Italia zona rossa: cosa si può e non si può fare
- Sarà vietata la circolazione, se non per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità. Sono compresi nel provvedimento gli spostamenti per raggiungere le seconde case fuori regione.
- Sarà necessario mostrare un’autocertificazione per spostarsi (clicca qui per leggere quando servirà averla con se).
- Locali, ristoranti, bar e negozi chiusi. Chiusi centri commerciali e centri estetici.
- Aperti supermercati, negozi di beni alimentari, farmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
- L’attività sportiva è consentita nei pressi delle proprie abitazioni e l’attività all’aperto solo in forma individuale (clicca qui per leggere ulteriori dettagli su quando e dove fare sport).
- Lo spostamento verso abitazioni private e le visite a congiunti non conviventi sono consentite soltanto una volta al giorno, in orario compreso tra le 5 del mattino e le 22, e con il limite di due persone. Queste persone potranno portare con sé i figli di età inferiore ai 14 anni, disabili e conviventi non autosufficienti, esclusi dal conteggio.
Capodanno “in rosso” – I DIVIETI
- Aboliti gli spostamenti fuori dalla regione di domicilio o residenza, senza eccezione alcuna.
- Coprifuoco dalle 22 alle 5, tranne la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio: in questo caso si estenderà il coprifuoco fino le ore 7 del mattino.
Il Viminale invita al rispetto delle regole e, a tal proposito proprio per Capodanno, si intensificheranno i controlli delle forze dell’ordine, in particolar modo si attenzioneranno i luoghi privati non autorizzati, le attività di locali apparentemente chiusi ma probabili sedi di “feste” naturalmente non concesse, quali ville o bed and breakfast.
Fonte foto XXI Secolo