Coronavirus Natale, bozza Dpcm sospende crociere e sci in Italia: ecco quando riprenderanno

Coronavirus Natale, bozza Dpcm sospende crociere e sci in Italia: ecco quando riprenderanno

ITALIA – Se nella bozza del nuovo Dpcm di Natale le limitazioni riguardano in primis gli spostamenti tra comuni e, dunque, l’incontro tra parenti che vivono in territori diversi, vien da sé che in merito a tutte le vacanze tipiche del periodo – crociere e settimane bianche – le restrizioni saranno anche più stringenti. Infatti, per le festività natalizie saranno probabilmente sospesi i servizi di crociera e quelli relativi agli impianti sciistici.

A decorrere dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani. È altresì vietato dal 20 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 alle società di gestione, agli armatori ed ai comandanti delle navi passeggeri di bandiera estera impiegate in servizi di crociera di fare ingresso nei porti italiani, anche ai fini della sosta inoperosa“, si legge nel testo.

Fino al 6 gennaio resteranno chiusi anche gli impianti sciistici. Per questi si starebbe pensando a una riapertura stile scuole superiori subito dopo l’Epifania, a partire dal 7 gennaio.

L’obbligo di quarantena per chi ritorna dall’estero serve, inoltre, a non incentivare gli appassionati a recarsi in quei posti in cui gli impianti continuano a rimanere aperti.

Immagine di repertorio