Coronavirus Italia, in arrivo nuovo Decreto: Green Pass per trasporti, scattano le “mini” zone rosse – DETTAGLI

Coronavirus Italia, in arrivo nuovo Decreto: Green Pass per trasporti, scattano le “mini” zone rosse – DETTAGLI

ITALIA – Sarebbe già in fase di valutazione, da parte del Governo, un nuovo Decreto Covid contenente delle restrizioni per fermare la risalita dei contagi da Coronavirus nel mese di agosto.

Dopo l’introduzione del Green Pass per alcune tipologie di attività, a metà settimana il Consiglio dei ministri dovrebbe discutere dell’obbligo del certificato verde anche per i trasporti quali navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Da valutare, invece, metropolitane, tram e autobus.

Secondo una prima ipotesi, tale misura sarebbe dovuta essere applicata soltanto in autunno, con il ritorno a casa degli italiani post vacanza, ma i numeri degli ultimi giorni avrebbero fatto cambiare idea al Governo.

A preoccupare, inoltre, è anche l’avanzata della variante Delta del Coronavirus che ha ormai preso il posto della variante Alfa su tutto il territorio nazionale.

Al vaglio del Governo vi è anche l’ipotesi di mini zone rosse dove potrebbero essere attuate le restrizioni massime, evitando così che intere Regioni possano nuovamente cambiare colore.

Sotto la lente d’ingrandimento, in particolare, le località turistiche dove si registra un maggiore afflusso di persone, specialmente dai Paesi stranieri.

Osservata speciale, in questo caso, anche la Sicilia. Proprio l’Isola, di recente, ha confermato ancora una volta il trend negativo che la vede prima per numero di contagi da Covid-19.

Fonte foto: Ansa.it