Cerca nel sito

11.08.2026

Giunta regionale, approvate due delibere per i collegamenti marittimi con le Isole minori

di Redazione | 2 min di lettura

"Una scelta che tutela il diritto alla mobilità delle comunità delle isole minori, ma anche la competitività e l'attrattività turistica della Sicilia" ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani

Giunta regionale, approvate due delibere per i collegamenti marittimi con le Isole minori
Indice

La giunta regionale durante una convocazione di questa mattina ha approvato due delibere, mosse dall’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, atte ad assicurare dei collegamenti marittimi efficienti con le Isole minori. L’obiettivo dietro tale iniziativa è quello, infatti, di contrastare gli aumenti tariffari che vanno a gravare sui cittadini e sui turisti.

Un passo verso le Isole minori: in cosa consistono le nuove delibere

“Dopo l’intervento tempestivo di ieri -Ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani – in accordo con le compagnie navali, per fermare gli aumenti immediati sulle corse di competenza ministeriale, oggi diamo concretezza agli impegni presi, mettendo a disposizione le risorse necessarie per garantire l’equilibrio economico dei servizi senza trasferire i maggiori costi sugli utenti.

È una scelta che tutela il diritto alla mobilità delle comunità delle isole minori, ma anche la competitività e l’attrattività turistica della Sicilia”.

Nello specifico la prima delibera parla di quelle compensazioni che la Regione Siciliana deve a Liberty Lines, così da garantire il trasporto marittimo per i passeggeri con unità veloci. Una sotto-compensazione che, dalla verifica dell’equilibrio economico-finanziario, ammonta a 8,23 milioni di euro per il triennio 2025-2027.

L’obiettivo dell’assessorato di Aricò: “Garantire la continuità e la qualità di un servizio essenziale”

A fare da eco anche l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, che ha aggiunto:

“Agiamo con senso di responsabilità mettendo al primo posto le esigenze delle comunità delle nostre isole, dei pendolari e di tutti coloro che ogni giorno fanno affidamento su questi collegamenti. Stiamo mettendo in campo un’azione a 360 gradi per garantire la continuità e la qualità di un servizio essenziale per i nostri territori. E lo facciamo direttamente, anche quando il problema si stava verificando a livello nazionale, visto che le tariffe regionali, dal giorno del nostro insediamento a oggi, non hanno mai subito aumenti“.

La seconda delibera, infine, permette allo stesso assessorato con a capo Aricò di continuare l’iter di definizione di una nuova convenzione, insieme al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società di navigazione siciliana s.p.a.

Il fine ultimo, infatti, è quello di trasferire, dal 10 ottobre 2027, alla Regione anche quei servizi marittimi attualmente affidati alla sfera ministeriale, con eccezione per la tratta per Ustica e quella Eolie-Napoli. Tale operazione avrà, invece, un costo per il 2027 al pari di 2,3 milioni di euro.

14:52