CATANIA – Oggi, 4 gennaio, Piazza Università a Catania si trasforma in un grande villaggio educativo con l’iniziativa “Un giorno da pompiere”, promossa dal comando provinciale dei vigili del fuoco in collaborazione con il Comune di Catania.
L’obiettivo è avvicinare i più piccoli al tema della sicurezza attraverso il motto “Crescere sicuri, sicuri di crescere”.
Dalle 9.00 alle 14.00 bambini e famiglie possono assistere a dimostrazioni operative, partecipare a giochi e attività pratiche, scoprendo il lavoro quotidiano dei vigili del fuoco e le principali regole di prevenzione.
Un percorso pensato per trasmettere, in modo semplice e coinvolgente, i comportamenti corretti da adottare in situazioni di rischio.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con spazi dedicati all’apprendimento giocoso e alla sensibilizzazione sulla sicurezza domestica e personale.
I più piccoli potranno cimentarsi in mini-percorsi didattici e simulazioni guidate dagli operatori.
Nel cuore della manifestazione è allestita “La casa degli errori”, una struttura mobile che riproduce ambienti domestici in cui vengono mostrate, in modo interattivo, le cattive abitudini che possono favorire l’innesco di incendi.
Uno strumento pensato non solo per i bambini ma anche per gli adulti, con l’intento di diffondere la cultura della prevenzione e promuovere comportamenti responsabili.