Cerca nel sito

08.01.2026

Affidato ai servizi sociali, viola le regole: 48enne finisce in carcere nel Ragusano

di Redazione
Affidato ai servizi sociali, viola le regole: 48enne finisce in carcere nel Ragusano
Indice

MODICA – I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Modica hanno arrestato un 48enne di Scicli, dando esecuzione a un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa.

L’uomo stava scontando la pena in affidamento in prova ai servizi sociali, misura alternativa alla detenzione.

I reati commessi tra il 2015 e il 2017

I fatti per i quali era stato condannato risalgono al periodo compreso tra il 2015 e il 2017. In quegli anni, secondo quanto accertato in sede giudiziaria, l’uomo si è reso responsabile di violenza privata, maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale aggravata.

Per questi reati la Corte di Appello di Catania lo ha condannato a 4 anni di reclusione.

Le violazioni delle prescrizioni

Nonostante le rigide prescrizioni stabilite dal magistrato di sorveglianza, il 48enne avrebbe ripetutamente violato le condizioni dell’affidamento. In particolare, è emerso che non rispettava l’obbligo di permanenza domiciliare nelle ore notturne e che frequentava persone con precedenti penali, arrivando anche a ospitarle presso la propria abitazione.

Revocata la misura alternativa

Alla luce delle numerose violazioni accertate, il magistrato di sorveglianza ha disposto la sospensione dell’affidamento in prova, ripristinando la detenzione in carcere.

Trasferimento in carcere

Completate le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa, dove dovrà espiare la pena residua, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale giudicato definitivo per i nuovi profili contestati.

08:13