Tokyo 2020, le catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio bronzo in spada femminile: “Volevamo la medaglia”

Tokyo 2020, le catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio bronzo in spada femminile: “Volevamo la medaglia”

GIAPPONE – Bronzo per le catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che si aggiudicano la terza posizione nella gara a squadre di spada femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio compongono il quartetto del ct Sandro Cuomo che ha sconfitto per 23-21 la Cina, conquistando il podio. Un risultato importante e meritato, a coronamento di una gara di altissimo livello tecnico.

Volevamo questa medaglia più d’ogni altra cosa, l’abbiamo inseguita e vinta da squadra vera. Siamo state brave a reagire alla brutta sconfitta in semifinale contro l’Estonia e nelle due ore che ci separavano dalla finale per il bronzo ci siamo ritrovate, e si è visto in pedana“, ha detto Rossella Fiamingo, catanese dei carabinieri.

Sapevamo che avremmo dovuto sudare dal primo assalto e così abbiamo fatto. Peccato per come è andata la gara contro l’Estonia siamo partire male ed è stata dura riprenderle, abbiamo avuto poi due ore per rialzarci e lo abbiamo fatto. Bisogna sempre mantenere la calma. Un ringraziamento va ai nostri maestri anche se erano lontano hanno dato il loro contributo“.

Dopo l’assalto perso contro l’Estonia ho telefonato al mio maestro Giovanni Sperlinga, lui mi ha detto di fare la mia scherma, di evitare di farmi prendere dalle emozioni e divertirmi“.

Le ha fatto eco Alberta Santuccio, siciliana come lei, in forza alle Fiamme Oro: “Sono entrata al penultimo match della finale per il terzo posto, contro la Cina, ovviamente era un momento delicato ma le mie compagne mi hanno dato grande forza. Siamo un gruppo forte, unito, e insieme abbiamo raggiunto questo storico traguardo“.

.