RAGUSA – La Polizia di Stato ha arrestato due pregiudicati ragusani, un uomo di 38 anni e una donna di 45 anni, accusati di furto aggravato in concorso e indebito utilizzo di carta di debito ai danni di un anziano.
L’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari è stata emessa dal Gip del Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura.
Il 29 gennaio scorso, la donna si è introdotta nell’abitazione di un 81enne, suo conoscente, con la scusa di un saluto. Con un gesto repentino si è impossessata del portafoglio contenente una carta postamat.
Subito dopo, insieme al complice, ha effettuato un prelievo di 240 euro presso uno sportello ATM di un ufficio postale cittadino, utilizzando la carta della vittima.
In seguito alla denuncia presentata dall’anziano, gli investigatori della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura della Repubblica di Ragusa, hanno avviato immediate indagini.
Grazie alla testimonianza della vittima, al riconoscimento degli autori e all’analisi delle immagini di videosorveglianza presenti nell’area, è stato possibile ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e individuare i responsabili.
Alla luce delle prove raccolte, i due sono stati raggiunti da un provvedimento restrittivo che ha disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari.
La donna, inizialmente irreperibile, è stata successivamente rintracciata dagli agenti dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa.