STROMBOLI – Sul cratere del vulcano Stromboli si è osservato un nuovo flusso lavico in formazione. L’osservatorio vulcanologico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in particolare l’osservatorio etneo, ha confermato questo sviluppo.
Secondo il rapporto dell’INGV, a partire dalla metà della mattinata si sta gradualmente formando un piccolo flusso lavico. Questo flusso è alimentato da una delle bocche dell’area craterica nord e si sta dirigendo verso la parte alta della Sciara del Fuoco.
Attualmente, il flusso lavico ha raggiunto una lunghezza di 30-50 metri. Contestualmente, si sta verificando un’attività di “spattering” debole nella stessa bocca vulcanica che sta alimentando il flusso.
Sul fronte sismico, gli esperti vulcanologi dell’INGV riportano che l’ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore non ha subito variazioni significative.
Questa ampiezza si è mantenuta, fino al momento attuale, all’interno di valori medi. Non ci sono state modifiche rilevanti nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli “explosion-quakes“.
Attualmente, non sono disponibili dati relativi alla deformazione. Le ultime misurazioni effettuate fino alle 06:00 UTC non mostrano variazioni significative.