SEGESTA – Dopo i successi di “Lysistrata” e “Le Nuvole”, la compagnia The Banned Theatre, martedì 7 agosto alle ore 19,15 porterà in scena uno dei testi più divertenti del commediografo greco Aristofane: “La festa delle donne“.
L’esibizione si terrà al teatro Antico di Segesta, nell’ambito della rassegna “Calatafimi – Segesta Festival Le Dionisiache 2018”. Si tratta di un riadattamento di Valentina Ferrante e della regia del duo femminile Ferrante/De Grandi.
Una commedia, interpretata da Pietro Casano, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Valentina Cannizzo, Alessia Gurrieri, Manuel Manfrè e Sebastiano Presti, che ha i suoni e i colori del Mediterraneo, di quei popoli che lo abitano, di quelle culture così diverse ma quanto mai simili
Le donne aristofanee insorgono contro il poeta Euripide, nemico, con le sue opere, del loro buon nome. Euripide proverà a salvare la pelle con l’aiuto del parente Mnesiloco ma a causa dell’inettitudine di quest’ultimo e per colpa dei cattivi costumi di entrambi i sessi, ne accadranno delle belle. Euripide riuscirà nel suo intento? Di sicuro quest’ennesimo scontro tra uomini e donne avrà risvolti assai comici e surreali.
Una storia universale capace di unire a un tourbillon di esilaranti gag il tema della considerazione della donna, ieri come oggi. Le musiche originali sono di Luca Mauceri e le scene di Micaela De Grandi per una produzione firmata Banned Theatre.