Caos a Enna per la gestione dei rifiuti, occupata l’aula consiliare

Caos a Enna per la gestione dei rifiuti, occupata l’aula consiliare

ENNA – Occupata l’aula consiliare a Enna da parte delle forze politiche a sostegno del sindaco Maurizio Dipietro. La causa sarebbe da ricondurre alla delibera di affidamento del servizio di gestione rifiuti andata in fumo.

Caos a Enna per la gestione dei rifiuti

Le opposizioni hanno denunciato in aula il cambio di alcuni articoli dello statuto della società in house, la EcoEnnaServizi, che gestisce i rifiuti e che svuoterebbe di potere il consiglio comunale, consegnando al sindaco, di fatto, il controllo dell’azienda dei rifiuti.

L’affidamento per la gestione dei rifiuti dovrebbe passare da un affidamento di 6 anni a 15 anni al costo di 100 milioni di euro complessivi.

Occupata l’aula consiliare

L’opposizione, nei giorni scorsi, ha manifestato la volontà di votare la delibera per l’affidamento a condizione che si ritocchi lo statuto della società. Tra i punti più delicati c’è quella dell’assunzione di personale che, secondo i dodici consiglieri di opposizione, devono passare al vaglio del consiglio comunale e non decise, senza un controllo dell’aula, dall’amministrazione.

Il sindaco, intanto, ha chiesto all’autorità nazionale anticorruzione un pronunciamento circa la legittimità dei cambi statutari.

Foto di repertorio