Edison sceglie Aidone (e la Sicilia) per accelerare sul fotovoltaico

Edison sceglie Aidone (e la Sicilia) per accelerare sul fotovoltaico

AIDONE – Edison ha inaugurato ad Aidone, in provincia di Enna, un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW. Rientra all’interno della strategia di crescita nelle energie rinnovabili del gruppo, che prevede 2 GW di capacità installata fotovoltaica al 2030.

Attraverso l’entrata in esercizio del nuovo impianto, chiamato “Solecaldo”, Edison vuole confermare il proprio ruolo di operatore impegnato nella transizione energetica del Paese. 

Il parco fotovoltaico di Aidone genera circa 71,5 GWh di energia rinnovabile all’anno, soddisfacendo il fabbisogno energetico di 26.500 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 29.000 tonnellate di CO2 all’anno.

All’inaugurazione, battezzata dalla pioggia, sono stati presenti dall’amministratore delegato di Edision Nicola Monti, la sindaca di Aidone Annamaria Raccuglia e il vice presidente Esecutivo Power Asset Edison Marco Stangalino

Impianto fotovoltaico di Aidone realizzato in 30 mesi

I lavori di costruzione sono iniziati nel novembre del 2020 e sono durati 2 anni e mezzo, impiegando 45 imprese fornitrici, per un totale di oltre 140 mila ore lavorate.

L’allaccio alla rete elettrica nazionale e la conseguente entrata in esercizio dell’impianto sono avvenuti nel dicembre 2023. Edison ha deciso di lasciare un contributo al territorio piantando in prossimità dell’impianto fotovoltaico 10.600 ulivi distribuiti su 17 ettari.

Tutti gli investimenti di Edison in Sicilia

La Sicilia è considerata un territorio altamente strategico per Edison. Al momento, il gruppo gestisce nella regione 4 impianti eolici da 104 MW nelle province di Trapani, Enna e Messina, e, oltre al nuovo impianto di Aidone da 41 MW, ha un fotovoltaico da 5 MW ad Agira (sempre in provincia di Enna).

A questi si aggiungono un nuovo cantiere, aperto di recente, per un impianto fotovoltaico da 55 MW a Tudia (in provincia di Palermo), e ulteriori 3 impianti fotovoltaici da 60 MW già autorizzati.

Infine, sono in corso gli iter di autorizzazione per la realizzazione di 6 impianti fotovoltaici da 220 MW e 7 eolici da 330 MW.

Anche l’ad di Edison all’inaugurazione di “Solecaldo”

“Con il nostro piano di investimenti nelle fonti rinnovabili confermiamo l’impegno nella sfida della transizione energetica volto a realizzare un futuro sostenibile per le aziende e le persone”, ha dichiarato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.

Edison ha un forte legame con la Sicilia dove è presente attraverso tutti i principali business, dalla generazione elettrica alla vendita di energia e servizi a valore aggiunto per i clienti sia pubblici che privati. Grazie al nuovo impianto di Aidone rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nella regione, aumentando la quota di energia rinnovabile a disposizione del territorio”, prosegue.

Edison scommette sulla Sicilia per inserirsi nel fotovoltaico

“Con l’impianto di Aidone diamo avvio a una robusta pipeline di crescita che farà di Edison uno dei player di riferimento anche nel settore fotovoltaico. Un ambito questo più recente rispetto all’eolico, di cui siamo leader in Italia, e nel quale abbiamo importanti target di sviluppo”, ha spiegato invece Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo Power Asset Edison.

La Sicilia ha un ruolo di primo piano nella transizione energetica e qui vogliamo continuare a essere protagonisti della crescita sostenibile. Nei prossimi tre anni prevediamo di costruire nella regione ulteriori 300 MW da fonte rinnovabile, contribuendo alla generazione di valore sia per il territorio sia per le comunità che ci accolgono”, conclude.