Cerca nel sito

10.07.2026

Palermo, nuovo piano per la sosta a pagamento: tariffa unica di un euro l’ora

di Redazione | 3 min di lettura

Il provvedimento punta a migliorare la mobilità urbana

Palermo, nuovo piano per la sosta a pagamento: tariffa unica di un euro l’ora
Indice

La Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano di regolamentazione della sosta tariffata, che introduce una riorganizzazione complessiva del sistema della sosta a pagamento nella città di Palermo.

Palermo, nuovo piano per la sosta a pagamento

Il provvedimento punta a migliorare la mobilità urbana, favorire la rotazione degli stalli nelle aree a maggiore domanda e garantire la sostenibilità del servizio gestito da AMAT Palermo S.p.A., senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio comunale.

Il Piano introduce una nuova articolazione del territorio comunale in zone omogenee di traffico e sosta, costruita sulla base delle caratteristiche urbanistiche, della densità dei flussi veicolari e delle diverse funzioni svolte dai quartieri cittadini.

Novità e suddivisione delle aree

Le aree centrali della città (Zone A, B e C) sono disciplinate con un sistema volto a incentivare la rotazione degli stalli nelle zone a più elevata presenza di attività commerciali, direzionali e di servizio.

Le aree balneari di Mondello e Sferracavallo (Zone D ed E) sono invece regolate secondo criteri di stagionalità, con estensione degli orari di funzionamento della sosta tariffata nei periodi di maggiore affluenza turistica e durante la stagione estiva.

Tra le principali novità figura l’istituzione della nuova Zona G, comprendente il quadrante Giordano-Alpi-Palagonia, caratterizzato da elevata pressione veicolare.

L’obiettivo pertanto, è quello di contenere il fenomeno della sosta di lunga durata da parte dei pendolari e salvaguardare la disponibilità degli stalli a servizio dei residenti e delle attività presenti nell’area.

La Zona F, interessata da un vigente rapporto concessorio, viene mantenuta in un regime di salvaguardia. Il Piano ne recepisce esclusivamente la perimetrazione territoriale, rinviando ogni valutazione quantitativa agli esiti dei competenti tavoli tecnici, nel rispetto del quadro giuridico esistente.

Il numero totale degli stalli

A seguito della richiesta da parte di AMAT di un numero aggiuntivo di 4.602 stalli blu, a regime il sistema comprenderà complessivamente 18.422 stalli gestiti da AMAT Palermo S.p.A., dei quali 11.722 destinati alla sosta tariffata e 6.700 riservati alla sosta non tariffata.

La quota di stalli liberi supera il limite minimo previsto dalla normativa vigente, assicurando un adeguato livello di accessibilità gratuita per i cittadini.

Sul piano tariffario viene introdotta una tariffa unica comunale pari a 1 euro l’ora su tutte le aree di sosta a pagamento. La misura consente di uniformare il sistema, semplificare la gestione amministrativa e rendere più immediata la fruizione del servizio da parte degli utenti.

Particolare attenzione è riservata ai residenti anagrafici, che potranno usufruire gratuitamente della sosta nella sottozona di appartenenza mediante il rilascio del relativo pass, in conformità a quanto previsto dall’articolo 7 del Codice della Strada.

Costi, abbonamenti e tariffe agevolate

Inoltre, per gli utenti non residenti, che frequentano stabilmente le aree interessate dalla sosta tariffata, sarà invece istituito un abbonamento mensile ordinario del costo di 35 euro, pensato per offrire una soluzione economicamente sostenibile senza compromettere la rotazione degli stalli.

Il Piano introduce, infine, specifiche misure di salvaguardia volte a garantire la stabilità del sistema nel tempo. Tra queste, il principio di compensazione degli stalli tariffati, che prevede il ripristino di un numero equivalente di posti auto qualora alcuni siano soppressi per esigenze connesse a lavori pubblici, modifiche della viabilità, dehors, passi carrabili o altre destinazioni consentite.

Le parole dell’assessore al Traffico, Dario Falzone

“L’approvazione del nuovo Piano di regolamentazione della sosta tariffata – dichiara l’assessore al Traffico, Dario Falzone – rappresenta un intervento strategico nell’ambito delle politiche comunali per la mobilità urbana“.

“Il provvedimento – spiega – introduce un sistema più organico e omogeneo, in grado di rispondere alle diverse esigenze del territorio attraverso una pianificazione calibrata sulle caratteristiche dei singoli ambiti urbani”.

“Particolare attenzione – prosegue Falzone – è stata riservata alla tutela dei residenti, alla semplificazione del sistema tariffario e al miglioramento della rotazione degli stalli nelle aree a maggiore domanda di sosta”.

“Al tempo stesso, il Piano assicura la sostenibilità economico-finanziaria del servizio gestito da AMAT Palermo S.p.A., in coerenza con gli obiettivi del relativo Piano Industriale 2025-2027 adottato da AMAT, senza determinare – aggiunge – nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio comunale“.

“Si tratta di uno strumento che rafforza l’efficienza della gestione della sosta – conclude Falzone – e contribuisce a una più razionale organizzazione della mobilità cittadina, nel rispetto della normativa vigente e dell’interesse pubblico”.

18:11