Crowdfunding, scuola, cultura allo Spedalieri. “La Comunità dei Lib(e)ri. Biblioteca e territorio” presente sulla piattaforma ministeriale “Idearium”

Crowdfunding, scuola, cultura allo Spedalieri. “La Comunità dei Lib(e)ri. Biblioteca e territorio” presente sulla piattaforma ministeriale “Idearium”

CATANIA – Il Liceo classico “N. Spedalieri” da anni è riferimento per le iniziative culturali e sociali promosse dalle Associazioni operanti nel quartiere “Antico corso”, costruendo un produttivo scambio tra progettazioni scolastiche e bisogni del territorio.

Nella certezza che le persone e le Istituzioni favorevoli a questo importante ruolo della scuola siano più numerose e generose di quanto si pensi, si è deciso di inserire sulla piattaforma di crowdfunding del MiM “Idearium” il percorso di service learning “La Comunità dei Lib(e)ri. Biblioteca e territorio”, che ha come obiettivo rafforzare tramite la Biblioteca scolastica e la lettura le interazioni dell’ambiente-scuola con l’ambito sociale circostante. 

Partner del Liceo classico “N. Spedalieri” in questa azione sono il Comitato popolare Antico Corso, la Biblioteca Comunale “V. Bellini, l’Arci territoriale-Catania, la Onlus Stamperia Braille-Polo Tattile Multimediale.

L’azione di apprendimento-servizio/service learning, approccio didattico tramite cui le conoscenze curriculari si traducono in servizio sociale prestato al territorio, prevede giornate aperte di letture e incontri letterari in Biblioteca e presso il “Bastione degli Infetti”, sito archeologico del 1500 “adottato” dalla scuola, letture condivise, riorganizzazione degli spazi della Biblioteca e dell’esterno per aumentare il benessere dell’utenza.

Alunne e alunni decideranno insieme agli abitanti del quartiere quali testi acquistare con parte dei fondi raccolti: i testi saranno anche in lingua straniera, in versione e-book e in versione Braille, per superare i disagi che possono nascere da varie forme di diversità.

In questo senso il crowdfunding consentirà di realizzare anche laboratori sulla base dei bisogni espressi dalla collettività e dedicati a giovani, immigrati, anziani, per superare distanze culturali e linguistiche.

La speranza che il progetto possa realizzarsi in tutte le componenti previste grazie alla generosità di chi riconosce alla scuola un ruolo centrale nella formazione delle giovani generazioni e nella crescita sociale e culturale del territorio, è una speranza forte e fondata sulle numerose attestazioni di stima che l’impegno del Liceo classico “N. Spedalieri” riceve costantemente.

Le donazioni libere possono essere effettuate da persone fisiche e/o da persone giuridiche attraverso una persona fisica munita di poteri di rappresentanza; si accede tramite SPID e si utilizza il sistema Pago in Rete collegato con pagoPa; si possono adoperare, tra l’altro, carta di credito, bonifico e Satispay.

Il sito https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/ fornirà informazioni specifiche sul progetto – inserito nella home page e nella sezione dedicata a “Integrazione-inclusione-solidarietà” – e sulle modalità di donazione e consentirà di verificare la provenienza dei fondi e del loro utilizzo. 

Il Liceo classico “N. Spedalieri” ringrazia sin da ora tutte le persone che vorranno aiutare: sostenere la campagna di crowdfunding vuol dire migliorare la scuola e la società negli aspetti positivi e fa diventare chi dona parte attiva della grande comunità educante.

scuola