CATANIA – Controlli a tappeto della Polizia di Stato a Catania tra strade, autostrade e quartieri cittadini.
Nel solo weekend sono state elevate 147 multe per un totale di circa 40mila euro, ritirate 13 patenti, sequestrati 55 chili di alimenti non tracciati e denunciate 2 persone per guida in stato di ebbrezza.
A Ognina e Picanello, sanzionati anche chioschi e food truck per occupazione abusiva del suolo pubblico e violazioni igienico-sanitarie. Controllate oltre 330 persone e quasi 100 veicoli.
Le sanzioni hanno riguardato principalmente la guida senza cintura di sicurezza, la mancata revisione del veicolo, l’assenza di copertura assicurativa e la guida senza patente. Particolarmente grave la situazione riscontrata in tangenziale, dove 13 conducenti sono stati sorpresi a percorrere la corsia d’emergenza nel tentativo di bypassare le code. Nei loro confronti è scattato l’immediato ritiro della patente.
Due automobilisti sono stati trovati alla guida in stato di ebbrezza alcolica: per loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, con il contestuale ritiro della patente e la confisca del veicolo. Sono in programma ulteriori controlli nei prossimi giorni, anche tramite dispositivi automatizzati per il rilevamento della velocità.
Parallelamente, nel cuore della città, nei quartieri di Ognina e Picanello, si è svolto un servizio straordinario di controllo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato secondo le disposizioni del Questore di Catania.
Durante le verifiche a un food truck e a un chiosco della zona, sono emerse gravi irregolarità: il Corpo Forestale ha sequestrato 55 kg di alimenti non tracciati, tra carne, pesce e preparati, sanzionando il titolare per 1.500 euro. Dopo i controlli veterinari, 10 kg di pesce sono risultati idonei al consumo e donati a una struttura di accoglienza. Al gestore sono state contestate ulteriori sanzioni per 2.000 euro per la mancata esposizione degli ingredienti e per l’occupazione abusiva del suolo pubblico: sono stati sequestrati tavolini, sedie, un braciere e un tavolo da lavoro.
Analogo intervento ha riguardato un secondo chiosco nella stessa area, dove è stata accertata la trasformazione da attività ambulante itinerante a posteggio fisso: sequestrati due frigoriferi e un ombrellone, con una sanzione amministrativa da 481 euro.
L’operazione si è estesa anche al controllo dinamico del territorio con posti di blocco, identificazione di 126 persone (di cui 28 già note alle forze dell’ordine) e controllo di 46 veicoli.
Nell’ambito delle attività antidroga, grazie al fiuto delle unità cinofile, sono state rinvenute otto bustine di marijuana (circa 30 grammi) e una bustina di hashish (circa 3 grammi) nascoste in una cassetta del gas vicino al campo scuola di Picanello. La droga è stata sequestrata a carico di ignoti.