Cerca nel sito

24.10.2024

Turchia, mobilità conclusiva dell’Erasmus sul cambiamento climatico coordinato dal “C. Marchesi”

di Redazione | 1 min di lettura
Turchia, mobilità conclusiva dell’Erasmus sul cambiamento climatico coordinato dal “C. Marchesi”

CATANIA – Si è concluso il primo LTTA – Learning Teaching Training Activities, del progetto Erasmus+ “Stop Increasing Climate Changes on Earth”, – SIGN – coordinato dall’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia e affiancato da partner provenienti dalla Lettonia, Turchia e Portogallo.

Il meeting svoltosi a Corum in Turchia ha coinvolto direttamente due docenti del Marchesi, la prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, coordinatrice di progetto, e il prof. Aldo Carroccio, con 3 studenti delle quinte classico e scientifico.

Le delegazioni sono state calorosamente accolte dal dirigente scolastico, Halit Gunes, dell’istituto di istruzione secondaria di 2° grado, con un discorso sull’importanza dell’inclusione e della reciproca conoscenza di culture, lingue e religioni.

Il programma proposto prevedeva diversi workshop per studenti e docenti su attività artistiche e sportive, la presentazione da parte di tutti i partecipanti dei diversi sistemi scolastici, la visita al “Solid Waste Recycling Plant”, un importante centro di raccolta riciclo e riuso di materiali.

Anche le attività sociali sono state interessanti e coinvolgenti, finalizzate alla conoscenza della cultura e delle tradizioni turche. Çorumlu Obası, clan Tents è stato uno dei luoghi visitati dalle delegazioni alla scoperta della storia e dell’evoluzione di questa parte della Turchia, la provincia di Corum.

Per testare la consapevolezza delle problematiche relative all’ambiente come il cambiamento climatico, le Green Skills, l’uso delle energie e delle risorse, tutti i partecipanti hanno risposto ad un sondaggio la cui finalità è quella di quantificare qualitativamente e quantitativamente la conoscenza delle tematiche del progetto. L’accoglienza da parte delle famiglie turche è stata impeccabile, attenta e puntuale nell’affiancamento delle attività che le vedevano coinvolte.

I partecipanti hanno rafforzato le loro abilità linguistiche e informatiche, in particolar modo gli studenti dell’Istituto Concetto Marchesi si sono distinti per la loro capacità di interazione, socializzazione e comunicazione in un gruppo multiculturale.

20:19